Eventi – E RECORD FU !

La "attorta" più lunga del mondo

Paolo Ciri

Docente

Domenica 29 ottobre 2023, alle ore 16,50, è stato raggiungo il record del mondo per la “attorta”* più lunga del mondo: 60 metri misurati al centimetro, come promesso dal nostro Chef, Daniele Bianchini che aveva accettato la sfida, coadiuvato dalla collega Beatrice Di Benedetto, !

Sono stati necessari 120 chilogrammi di mele, 100 di farina, 15 chili di mele e 15 di uvetta, 6 chili di cacao, 12 litri di alchermes (liquore dal nome arabo fatto di cannella, chiodi di garofano, cardamomo, acqua di rose e lamponi), 20 litri di vino. Il tutto lavorato, in questi ultimi giorni, da oltre 60 alunni di quattro classi diverse.

Sono serviti anche 31 tavoli, per poter esporre il mostruoso dolce in Corso Garibaldi, e per questo va ringraziata la Pro Loco di San Brizio che li ha forniti. 

 

Tantissima la folla che, incuriosita, ha assistito alla misurazione e quindi ha potuto assaggiare il dolce, inizialmente con scetticismo (si sa, la quantità può andare a scapito della qualità), ma poi con una ininterrotta catena di apprezzamenti positivi ed eloquenti sorrisi, a dimostrare che non sono mancati i metri richiesti, ma non è mancata neppure quella curata capacità che ha permesso di soddisfare pienamente i palati. 

Qui il servizio di RAI 3 (dal minuto 14:20 l’evento e dal minuto 15:35 il record)

Qui il filmato del Prof. Marco Cardarelli su preparazione, record e distribuzione

* Ricetta
Ingredienti: Farina 250 gr, Zucchero 100 gr, Olio extravergine d’oliva (EVO) ½ bicchiere, Sale 1 pizzico, Uova, Mele 3, Gherigli di noci 10, Cacao dolce e amaro, Bucce di limone, Rhum, Alchermes.
Impastare farina, uova, zucchero, olio, un po’ di rhum e un pizzico di sale.
Quando l’impasto diventa omogeneo va steso in una sfoglia sottile, da ricoprire con le mele a cubetti cotte con gli altri ingredienti: zucchero, cacao amaro, scorza di limone grattugiata e noci tritate.
Arrotolare la sfoglia nel senso della lunghezza per formare un serpentone attorcigliato.
Cuocere in forno a calore moderato per circa 40 minuti.

Circolari, notizie, eventi correlati