Sono Alessia Guerrini del 5A sala e sono qua per riflettere su ciò che l’esperienza del PCTO facoltativo, svolto nel periodo delle vacanze natalizie, ha dato a me e agli altri studenti e studentesse che sono partiti.
Il “De Carolis” offre ogni giorno nuove attività e nuove esperienze da fare, con l’obiettivo di garantire uno sviluppo personale dei singoli studenti, una conoscenza più approfondita del mondo, insomma una crescita che, oltre ad essere professionale, è anche di “vita”.
Volontà di imparare/lavorare, sicurezza in sé stessi, disponibilità ai sacrifici e rispetto degli altri, sono le principali azioni che permettono a ognuno di noi di essere persone di riferimento, in un futuro non molto lontano.
Con ciò vorrei far capire a tutti i ragazzi e ragazze d’oggi, quanto sia importante mettere il miglioramento di sé stessi prima di tutto e cogliere l’occasione al momento. Per quanto mi riguarda, tra Dicembre 2023 e Gennaio 2024, mi sono sentita pronta ad affrontare quest’esperienza mai fatta, cioè quella di passare il Natale e il Capodanno in maniera diversa, distante dalla mia famiglia.
Ragazzi! Non è stato semplice, la mancanza si sentiva, ma nonostante tutto, ho pensato a me stessa, alla persona che potrò diventare. Quindi, mi sono fatta forza senza pensarci due volte. I genitori saranno sempre orgogliosi dei propri figli nonostante decidano di intraprendere strade nuove e quindi di distaccarsi dal proprio nido familiare. Ovviamente non parlo solo di me, ma di molti ragazzi che hanno fatto questa scelta tra cui;
-alcune ragazze del 3° anno sono andate a Bologna
-altri ragazzi sempre del 3°anno sono andati a lavorare a Milano
-due ragazze del 4° anno ed io, abbiamo deciso di andare ad Alagna (provincia di Torino).
Grazie all’organizzazione della scuola, i ragazzi del De Carolis hanno la possibilità di viaggiare in tutta l’Italia, alla scoperta di nuove tradizioni e anche all’estero, grazie all’Erasmus.
Ciò è veramente importante, aiuta molto ad acquisire competenze più approfondite per quanto riguarda le lingue straniere e soprattutto aiuta a relazionarci al meglio con le persone e l’ambiente che ci circondano.
Emanuela Valentini Albanelli