Plastic Free: crescere green!

Due classi III della scuola primaria XX Settembre hanno incontrato gli studenti del De Carolis per parlare di comportamenti a impatto 0-plastic free.

Fare Educazione Civica significa anche far crescere la consapevolezza di come i comportamenti individuali possano avere impatti ambientali più o meno sostenibili. Con il progetto “Plastic Free”, promosso dal Comune di Spoleto, dall’Arpa Umbria, lo scorso maggio, le classi II B e II F hanno illustrato, nella sala del Consiglio Comunale, i lavori svolti.

L’impegno dei nostri studenti per portare avanti l’informazione e la sensibilizzazione sulla pericolosità dell’inquinamento dovuto ai rifiuti di plastica e incoraggiare comportamenti positivi al fine ridurre il più possibile questo fenomeno, prosegue. Il 21 febbraio, infatti, alla presenza della dottoressa Federica Andreini della Direzione Ambiente e Turismo del Comune di Spoleto, due classi III della XX Settembre hanno varcato la soglia del San Paolo per essere salutati della dirigente scolastica, Roberta Galassi e guidati dai nostri studenti.

In particolare, Tiziano Cherubini, Asia Casoni, Tommaso Calò, Giovanni Martino, coordinati dalle professoresse Paola Selli e Rita Serena hanno incontrato i giovanissimi ospiti presso il nostro erogatore di acqua alla spina e i secchi per la differenziata per ridurre l’utilizzo della plastica nella scuola, illustrando, poi in Aula Magna, tutto il percorso svolto per ridurre il consumo di plastica nella quotidianità.

Ma come è stato l’incontro tra “due generazioni”? Tiziano Cherubini ha risposto alle domande di Stefano Musanti e Roberta Puliafito.

1. Tiziano, come ti sei sentito all’inizio di questo incontro?  All’ inizio avevo un pò di ansia, per me era una nuova esperienza, è stato il primo incontro, di un’ora e ne seguiranno altri da programmare.
  2. Di cosa avete parlato? Abbiamo mostrato ai bambini, utilizzando un linguaggio accessibile, slide per suggerire come diminuire l’uso della plastica, inoltre, gli abbiamo insegnato anche come riciclare, quali sono i colori dei secchi dove buttare i rifiuti e il fatto che le bottigliette di plastica hanno un limite di utilizzabilità.
  3. Come si sono comportati i bambini? I  bambini sono stati molto attenti, interessati all’argomento e hanno fatto domande.