Giornata internazionale della donna: le storie si ripetono. Evento II

Il 9 marzo, con tre eventi diversi ma uniti dalla riflessione, il 3 B eno ha declinato il tema della discriminazione con una lezione d'archivio.

Due processi per stupro! Potrebbe essere la cronaca giudiziaria del 2024, invece la classe 3B eno, con la professoressa Maria Luisa Quarsiti, ha assistito, sabato 9 marzo, ad un’interessante lezione sulla documentazione conservata nella sezione di Archivio di Stato di Spoleto, del 1859-1861.

Ad esaminare la documentazione giudiziaria, uno studioso di storia locale nonché avvocato,  Marcello Marcellini che, accanto alla più ampia prospettiva data dalla direttrice dell’Archivio di Stato di Perugia, Cinzia Rutili e dal responsabile della Sezione di Archivio di Stato di Spoleto, Paolo Bianchi, ha condotto per mano gli studenti a leggere documenti e disquisire con le carte, di storie di violenza, riscontrando dinamiche ancora attuali, ovvero la vittima deve dimostrare di essere attendibile. Solo a partire dal 1996, la violenza sessuale è un reato contro la persona e non più contro la morale.

L’incontro, presso la Biblioteca Comunale a palazzo Mauri, è stato seguito con attenzione anche perché i fatti esaminati si sono svolti a Spoleto e le dinamiche si ripetono ancora oggi, tanto che a concludere l’incontro è stata una psicologa-psicoterapetua, Camilla Ramaccini.

  

Circolari, notizie, eventi correlati