Scambi – UNA SETTIMANA INDIMENTICABILE

Scambio Culturale tra l'Istituto Alberghiero di Spoleto e il Carlo Porta di Milano

Nella cornice di un entusiasmante progetto di scambio culturale col Carlo Porta di Milano, giunto al terzo anno di progetto, il Prof. Paolo Diotallevi e il Prof. Nicola Passerini, insieme a otto studenti delle classi quinte dell’Istituto Alberghiero di Spoleto, hanno avuto l’opportunità straordinaria di confrontarsi e collaborare con gli studenti del Carlo Porta di Milano dal 18 al 23 marzo.

Una settimana densa di impegni e attività, che ha offerto agli studenti un’esperienza indimenticabile. Tra i momenti salienti, la possibilità di incontrare il cognato di Gualtiero Marchesi, celebre chef italiano, il quale ha condiviso con loro la storia e l’evoluzione culinaria italiana, aprendo finestre su temi di grande interesse.

Oltre agli incontri culturali, gli studenti hanno partecipato a lezioni didattiche, arricchendo il proprio bagaglio di conoscenze e acquisendo nuove competenze nel campo culinario.

Il culmine dell’esperienza sarà la cena conclusiva, prevista per venerdì 22, durante la quale i ragazzi saranno i protagonisti in cucina e in sala, sotto la guida esperta del professor Antonio Puccio. La cena sarà dedicata al tema: “La buca l’è mia strada: un tripudio di formaggi” e “Se le sa no’ de vaca!: i formaggi del bel paese”.

Il prossimo passo del progetto vedrà gli studenti del Carlo Porta e i loro insegnanti accolti presso l’Istituto Alberghiero di Spoleto dal 20 al 25 maggio. Durante la loro permanenza, avranno l’opportunità di esplorare il territorio e i suoi prodotti tipici, gustando una cena preparata con prodotti a km zero e aromi provenienti dall’orto didattico, curato dalla Professoressa Roberta Testaguzza e dai suoi studenti.

Un’esperienza che va ben oltre il semplice scambio culturale, arricchendo le vite e le competenze di tutti i partecipanti, aprendo orizzonti e consolidando legami che si spera dureranno nel tempo.

Lezione di enologia