Spoleto-Treviso: dal ducato alla marca nel segno della Casatella

I sapori della tradizione umbra incontrano la Casatella Trevigiana nel piatto che il "G.de Carolis" ha ideato per il Consorzio Veneto.

Tra le ricette che il Consorzio per la Tutela del Formaggio Casatella Trevigiana DOP propone, ve ne sarà una creata dal “G. de Carolis” e ispirata al connubio tra sapori Umbri e Trevigiani: La terra del cortile. 

Il Consorzio, infatti, nella sua opera di tutela, salvaguardia e promozione di un formaggio fresco a pasta molle, attestato fin dal XVIII secolo,  affiderà il compito di valorizzarlo, anche ad una ricetta ideata e realizzata dal professor Mirco Caroli con il IV B eno che hanno pensato di unire il piccione con la casatella.

La presenza del piccione nella tradizione umbra, sia nella cucina regionale sia nel paesaggio con la costruzione delle torri colombaie, ha portato ad immaginare un piatto in cui il sapore intenso della carne si unisce alla  casatella che diventa una spuma arricchita dalla riduzione d’arancia.

Così tra sapori antichi e accostamenti moderni, la brigata di cucina dello chef Mirco Caroli propone all’Italia il ricordo dei sapori  delle case coloniche e della casatella che, come racconta la storia, deve il suo nome al fatto che nasce in “casa” dei contadini.

 

Circolari, notizie, eventi correlati