G&CC – INCONTRO CON RYANAIR

Incontro con i rappresentanti di Ryanair in relazione al corso "Ground & Cabin Crew" che inizierà in autunno, ma che ha già avuto molte anteprime didattiche.

Proseguono gli incontri diretti a far conoscere ai nostri alunni il meraviglioso mondo della aviazione, e le relative, importanti, opportunità occupazionali. (vedi).

Oggi la nostra Dirigente Scolastica Prof.ssa Roberta Galassi, il nostro Direttore Amministrativo Margherita Lezi ed i professori del Dipartimento di Accoglienza, Andrea Martoglio, Simonluca Antimiani, Antonella Adornetto e Laura Del Giacco,  hanno accolto i rappresentanti della Ryanair e della Accademia del Volo.

L’incontro è servito per comprendere profondamente le realtà operative di una grande compagnia aerea, i ruoli e le mansioni che concorrono a far funzionare tutto il sistema e che costituiscono, quindi, opportunità di lavoro, nell’immediato, e di carriera, subito dopo.

Sono intervenuti dei Dirigenti che già avevamo conosciuto, in presenza e a distanza, in altri incontri su questo tema: Emanuele Ferretti, Aviation Writer, Mauro Bolla, Country Manager Italia e Leonardo Micheli, Comandante di aeromobile in rappresentanza della Accademia del Volo.

La realtà di Ryanair non è facile da comprendere, perché ha modalità operative molto peculiari. Ad esempio è proprietaria della flotta di aeromobili (ad oggi oltre 400, destinate a raddoppiare in otto anni), gestisce direttamente e non in appalto la manutenzione, riesce ad ottenere tempi di recupero brevissimi (un aereo Ryan riparte dopo meno di mezz’ora dall’atterraggio). Si tratta della compagnia più grande in Europa, con 19 basi in Italia e 45 basi manutentive in Europa. Gestisce 780 rotte solo nel nostro continente ed opera in 40 paesi. Possiede, a Bergamo, un centro formazione avveniristico,  con un vero aereo come aula e simulazione di ogni situazione di emergenza, per esempio la bassa visibilità o il fuoco a bordo.

La straordinari opportunità che viene offerta alle nostre studentesse ed ai nostri studenti è stata poi illustrata anche nella conferenza stampa che è seguita all’incontro con le classi.