di Paolo Diotallevi.
Un nuovo capitolo si apre per l’Istituto Alberghiero di Spoleto e la sua succursale di Cascia con l’inizio del primo progetto Erasmus dell’anno. Questa mattina, dieci studenti delle classi terze e quarte, insieme a uno studente della succursale di Cascia, sono partiti per Caen, Francia, per un mese di formazione professionale e culturale.
Accompagnati dalla professoressa Tassi, gli studenti lavoreranno nei settori della ristorazione, della sala e della cucina, oltre a svolgere attività di accoglienza. L’esperienza, che si concluderà il 4 luglio, rappresenta un’occasione unica per mettere in pratica le competenze acquisite e confrontarsi con nuove metodologie e culture.
La dirigente scolastica, Professoressa Roberta Galassi, e il referente del progetto Erasmus, Prof. Paolo Diotallevi, hanno espresso grande entusiasmo e orgoglio. “Questa esperienza arricchirà il bagaglio professionale dei nostri studenti e consoliderà il prestigio del nostro istituto, già insignito del label di eccellenza europea,” ha dichiarato la Professoressa Galassi.
Il progetto Erasmus continuerà con altri gruppi di studenti. Giovedì 6 giugno, 24 studenti del nostro istituto e 2 dell’Istituto Alberghiero di Città di Castello, accompagnati dal Prof. Diotallevi e da altri 7 tutor, partiranno per Chania, Creta, per un’altra esperienza di 30 giorni.
L’imponente impegno nel coordinare arrivi, partenze, sistemazioni in diverse parti d’Europa è resa possibile anche grazie alla collaborazione dell’UTC.
Inoltre, dopo gli esami di Stato, 2 studenti, accompagnati dal referente, si recheranno a Malaga, Spagna, per una durata di 3 mesi. Anche gli insegnanti avranno opportunità di crescita: dal 20 al 27 luglio, 16 docenti parteciperanno a una formazione sulla metodologia CLIL a Chania.
Buon viaggio e buona fortuna a tutti gli studenti/docenti/educatori in partenza per questa straordinaria avventura!
Emanuela Valentini Albanelli