Erasmus+ – L’Istituto De Carolis di Spoleto: un faro di Inclusione

Gli effetti del'Erasmus sull'inclusione

L’Istituto De Carolis di Spoleto continua a distinguersi per l’attenzione e l’impegno verso l’inclusione. Grazie alla dirigente, professoressa Roberta Galassi, e al referente Erasmus, Paolo Diotallevi, ogni anno l’istituto riserva posti agli studenti con disabilità. Quest’anno scolastico, l’Istituto ha fatto un ulteriore passo avanti, introducendo un progetto dedicato esclusivamente all’inclusione.

Cinque dei nostri meravigliosi studenti e una studentessa dell’istituto superiore Patrizi Baldelli Cavallotti, che sono consorziati con noi, accompagnati da dieci tutor che si alternano, stanno vivendo un’esperienza unica. Questi ragazzi sono partiti per un soggiorno di 30 giorni, insieme ad altre venti studentesse e studenti, con l’obiettivo di condividere esperienze che saranno sicuramente indimenticabili. Il viaggio, iniziato il 6 giugno 2024, si concluderà il 4 luglio 2024, quando tutti gli studenti torneranno a casa.

Questa iniziativa non solo dimostra l’impegno dell’Istituto De Carolis verso l’inclusione, ma anche la dedizione a creare opportunità significative per tutti i suoi studenti. Un grande plauso va alla professoressa Galassi, a Paolo Diotallevi, al Dottor Francesco Di Giacomo e al suo staff, alle referenti di inclusione e al direttore amministrativo per il loro continuo lavoro nel garantire che l’istruzione sia accessibile e arricchente per tutti.