Erasmus- Clil: Creta culla di civiltà…. moderna!

Dal 20 al 27 luglio: si è conclusa la settimana che ha visto quindici docenti tornare a "scuola", a Creta, per parlare di apprendimento e intelligenza.

Erasmus 2024…..
si va verso il rientro avendo riempito la valigia con un ottimo corso formazione , tramonti, albe spettacolari, un po’ di relax e convivialità, nuove bellissime conoscenze e un gruppo coeso e fantastico
Come in cucina …Con gli ingredienti giusti…
Sicuramente viene fuori un buon piatto! ( Daniele Bianchini)
Miglior sintesi dello spirito “Erasmus”, attraverso le parole di un protagonista, non poteva esserci!
Dal 20 al 27 luglio, il “G.de Carolis” è volato a Creta per una formazione rivolta al personale docente ed educativo della scuola.
La formazione dei docenti è uno dei pilastri della professione, questa che l’Erasmus consente di fare, va oltre le singole discipline, investendo il campo linguistico e, con le tematiche proposte quest’anno, riflettendo sulle intelligenze: da quella emotiva a quella artificiale, per essere inclusivi ed evitare l’insuccesso scolatico.  Per affrontare la tematica, la base teorica è stata quella della gamification, ovvero una metodologia che usa il gioco per l’apprendimento…..il gioco è una cosa seria!!!! Così il gruppo ha imparato giocando ma ha avuto modo di conoscere anche la cultura, il paesaggio, i colori, l’atmosfera cretese e di assaporare Creta in diversi momenti.
Il corso rigorosamente in inglese, infatti, si è tenuto all’ Istituto Agronomico Mediterraneo di Chania (MAICh) e ha dato la possibilità ai partecipanti di conoscere e apprezzare l’isola, l’alloggio era vicino al porto di Chania, in una location comodissima e, dato che tra i partecipanti vi erano anche esperti in sala e cucina, anche il cibo ha riscosso successo ed interesse.
Questa esperienza Ersamus- Clil per i docenti è stata possibile grazie al lavoro di squadra del De Carolis: la dirigente scolastica, Roberta Galassi, la dsga, Margherita Lezi, il professor Paolo Diotallevi,  Francesco Di Giacomo (UTC).

I docenti-studenti protagonisti dei sette intensi giorni a Creta: Maria Pascale, Marisa Albanucci, Silvia Battiboia, Daniele Bianchini, Marco Cardarelli, Stefania Chiocci, Daniela Emili, Lucia Giello, Giovanni Liccati, Ilaria Luciani, Francesco Panfili, Patrizia Pelliccia, Emanuele Pilati, Sara Saioni, Giorgia Tonti.

( si ringrazia il professor Daniele Bianchini)