INVALSI: la parola ai dati

Risultato molto positivo per il De Carolis di Spoleto, nell’ambito degli Invalsi anno 2023/24.

di Simona Del Bello.

I valori generali dell’Istituto Alberghiero risultano superiori alla media generale umbra, del centro e dell’Italia, sia per le classi quinte che seconde.

Infatti, quasi tutte le prove risultano di gran lunga superiori ai valori delle medie, non solo nell’ambito letterario e scientifico, ma anche in lingua inglese, solo raramente sono uguali o inferiori.

L’INVALSI è l’Ente di ricerca dotato di personalità giuridica di diritto pubblico che ha raccolto, in un lungo e costante processo di trasformazione, l’eredità del Centro Europeo dell’Educazione (CEDE) istituito nei primi anni settanta del secolo scorso.
Sulla base delle vigenti Leggi, che sono frutto di un’evoluzione normativa sempre più incentrata sugli aspetti valutativi e qualitativi del sistema scolastico, l’Istituto, effettua verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze e abilità degli studenti e sulla qualità complessiva dell’offerta formativa delle istituzioni di istruzione, gestendo anche il Sistema nazionale di valutazione (SNV).

La Dirigente Dell’Istituto De Carolis, prof.ssa Roberta Galassi, così come tutti i docenti, hanno espresso grande soddisfazione per questo importante risultato degli studenti delle classi quinte e seconde.

Per le classi quinte, relativamente agli Istituti professionali,  la media in Umbria, per italiano è di 156, nel centro 161, in Italia 158, mentre al De Carolis riporta un valore di 165,8.

Analogamente per l’ambito scientifico con la matematica, dove la media Umbra e Italiana è di 178, mentre all’Alberghiero di Spoleto, è di 184,7.

Per quanto riguarda l’inglese, stesso discorso, ossia 186,2, rispetto al 175 umbro, 176 del centro e 178 in Italia.

Stessa soddisfazione anche per le classi seconde del professionale spoletino, con un 173 ad italiano, contro la media umbra di 163, centro 157, Italia 162.

Matematica: De Carolis 174, contro 173Umbria, 157 centro, 162 Italia.

Inglese: De Carolis  174, Umbria 173, centro 167, Italia 167.