Uno dei nostri Docenti, il Prof. Luigi Giuli, ha partecipato a “Baritalia”, l’evento itinerante di Bargiornale dedicato alla mixology, all’arte del cocktail.
La gara è giunta alla nona edizione, ed è tornata alle ricette essenziali e alle fondamenta dell’ospitalità, infatti quest’anno il motto era “BACK TO BASICS”, un invito a valorizzare le radici autentiche del mestiere di bartender, con particolare attenzione ai tre pilastri fondamentali: la riscoperta dei drink essenziali, la valorizzazione degli ingredienti e l’approfondimento del senso di ospitalità dei bartender.
Un viaggio attraverso i cocktail che hanno scritto la storia e quelli che la faranno, un invito a presentare ricette essenziali ma di gran gusto.
Oltre ai drink la gara si incentrava anche sulla visione dell’ospitalità, sul modo di accogliere i clienti.
Il nostro collega ha partecipato nella categoria dello sponsor “Campari Academy”, battendosi contro ben 30 “avversari provenienti da tutta la penisola.
La classifica prevedeva l’aggiudicazione dei primi tre posti e l’assegnazione del quarto a pari merito agli altri. Ma già aver raggiunto la qualificazione alle finali nazionali dimostra l’alto livello professionale e la grande preparazione del nostro collega (e dei nostri colleghi), i che gli ha permesso di vivere una esperienza grandemente formativa ed entusiasmante, anche per lo scambio di esperienze ed opinioni con i bartender ed i Professori provenienti da tutta Italia,.
Il Prof. Giuli ha preparato e presentato un cocktail composto da:
Bitter Campari, miele di acacia, Ballantine’s blended scotch whisky e liquore allo zafferano.
Come decorazione un rametto fatto con del cioccolato fondente e dei petali di fiori dello zafferano.
. Redazione