Gli Istituti di Istruzione che, in Umbria, consentono agli adulti di conseguire il diploma di Stato, si sonto ritrovati il 6 novembre, a Perugia, per confrontarsi sulle problematiche, sulle prospettive di questo tipo di istruzione e per condividere le buone pratiche educative. Il confronto intenso e costruttivo, organizzato da CPIA 1 di Perugia ( centro provinciale istruzione adulti), ha dato voce agli interventi di coloro che sono coinvolti nell’educazione per adulti e per chi, dopo i 16 anni, non può frequentare i corsi mattutini.
A Spoleto, il CPIA sito a Morganano dà la possibilità di frequentare corsi di I livello, mentre il II livello ( il conseguimento del Diploma di Stato) è stato attivato solo all’Istituto Alberghiero di Spoleto. La Dirigente Scolastica, Roberta Galassi, ha condiviso l’esperienza spoletina, nata dall’esigenza del territorio stesso di formare personale professionalmente qualificato, nel settore enogastronomico. Tre anni fa, quindi, è stato attivato il corso adulti, nella sede centrale del San Paolo, che ha portato 23 alunni a diplomarsi, con votazioni buone e, anche, eccellenti.
Chi decide di intraprendere un percorso di istruzione per adulti è fortemente motivato e, la fatica di rimettersi sui libri e di conciliare studio e lavoro, è compensata dalla maturità e dal senso di responsabilità, nonchè dall’ orgoglio di centrare un obiettivo che è in tanti studenti e studentesse.
Come ha ricordato la professoressa Roberta Galassi, i diplomati a Spoleto hanno migliorato la loro condizione lavorativa, si sono inseriti nel mondo del lavoro ma, ben quattro stanno proseguendo gli studi universitari. Inoltre, il De Carolis di Spoleto è attrattivo anche per chi, da tutta la Regione, vuoler conseguire il diploma nel settore enogastronomico, necessario per lavorare nelle mense. Tra i dati condivisi, altrettanto significativi sono stati quelli dell’istruzione per adulti in stato di restrizione che, nella casa circondariale di Maiano, ha alle spalle un’esperienza decennale.
L’offerta formativa rivolta agli adulti è, per il De Carolis, un modo per rispondere alle esigenze di un territorio ma, soprattutto, alle esigenze delle Persone.
Emanuela Valentini Albanelli