Didattica-manifestazioni esterne: Cena di Gala ‘Sulle tracce dei Longobardi’

Il 13 novembre, Cena Longobarda, animerà l'Istituto Alberghiero. L'evento si inserisce nella serie di iniziative legate al sito seriale Unesco.

Nei laboratori del “G.de Carolis”, in questi giorni, fervono i preparativi per la cena di Gala del 13 novembre, seguendo le fonti scritte e iconografiche, verranno realizzate ricette e preparati piatti che faranno rivivere i sapori portati dalla Pannonia, dai Longobardi. 

I sapori, i gusti dei Longobardi torneranno a rivivere all’Istituto Alberghiero, nel menù approntato per “celebrare” una popolazione che, dalla fine del 500, ha lasciato tracce da Nord a Sud Italia e che ha dato vita anche al Ducato di Spoleto. 

La cena è inserita nell’ambito di un convegno dall’alto profilo scientifico, organizzato dal Comune di Spoleto e dall’Associazione Italia Langobardorum che vede coinvolte tutte le Istituzioni delle città unite dalla presenza dei Longobardi e che, dal 2011, sono diventate Patrimonio Mondiale Unesco.

In fondo, la cena al San Paolo rappresenta un “ritorno” dei longobardi: Gregorio Magno racconta di un episodio miracoloso avvenuto nel VI secolo, che vide protagonista un vescovo longobardo di fede ariana punito in seguito al tentativo di officiare la vicina chiesa di San Paolo Inter Vineas.

 

 

Circolari, notizie, eventi correlati