Nel nostro Istituto, i PCTO (ex percorsi di Alternanza Scuola Lavoro) rappresentano uno dei punti di forza dell’offerta formativa, nella quale lo sviluppo culturale più teorico va di pari passo con la maturazione di una professionalità specifica votata all’eccellenza.
In questo quadro, gli sforzi organizzativi, finalizzati a rendere possibili dei percorsi di stage altamente qualificati, sono sempre più ampi e coronati da successi sempre più alti.
Anche quest’anno, dunque, gli Studenti e le Studentesse delle classi quarte potranno vivere un’importante esperienza professionale grazie al PCTO invernale, focalizzato su località, strutture e tipo di turismo che, in sintesi, possiamo definire di turismo ‘sulla neve’ o ‘del benessere’.
Ecco dunque le ragioni della scelta delle destinazioni (Trentino, Piemonte, Romagna), e delle strutture, a quattro o cinque stelle.
Grazie poi all’opportunità dei fondi Pon, si unisce il PCTO estero a Bordeaux, le cui finalità, sia di ordine linguistico che di ordine professionale, sono evidenti.
Di seguito i numeri:
Partenza per PCTO invernale classi quarte per un numero totale di 100 ragazzi. Queste le foto degli alunni in partenza per le destinazioni del Trentino Piemonte Toscana ed Emilia-Romagna. I ragazzi effettueranno il PCTO dal 9 gennaio al 9 febbraio nei settori di Accoglienza Turistica, Sala Bar e Cucina. 50 presso le strutture nelle destinazioni già menzionate, 30 ragazzi a Bordeaux e 20 ragazzi nelle località della propria residenza.
. Redazione