Anche quest’anno l’Istituto Alberghiero di Spoleto, sotto il coordinamento del Docente dell’Orientamento Prof.ssa Simona del Bello, ha dato il via ad una serie di iniziative relative all’Orientamento in uscita, che vedranno coinvolti, in particolare, gli studenti dell’ultimo anno.
In riferimento al Piano nazionale di Ripresa e resilienza (PNNR), Missione 4 , Istruzione e Ricerca gli alunni delle classi quinte del De Carolis, parteciperanno durante il prossimo mese di febbraio ad un’iniziativa promossa dall’Università per Stranieri di Perugia.
Per ciò che riguarda l’“Orientamento attivo nella transizione scuola-università”, nei giorni 26/27/28 febbraio 2025, tutti gli Studenti e le Studentesse delle classi quinte parteciperanno al modulo “Le professioni del futuro”. Area sociale: Creare un business plan”, nell’ambito del Potenziamento dell’offerta formativa dei servizi dell’Istruzione: Investimento 1.6: “Orientamento attivo nella transizione scuola-università”.
Mentre, il 26 e 27 febbraio p.v., dalle ore 8.30 alle ore 13.30, le lezioni si svolgeranno nella sede della scuola Alberghiera, in Aula Magna, dove le lezioni saranno però tenute dai Docenti dell’Università, il 28 febbraio gli Studenti e le Studentesse si recheranno a Perugia, presso la sede dell’Università, dove svolgeranno una lezione di un’intera mattinata, come se fossero iscritti all’Università, con visita anche alla Facoltà.
Questa preformazione universitaria, oltre ad avere un profondo significato in termini di orientamento, sarà particolarmente importante in vista degli Esami di Stato, in quanto il business plan, è uno degli argomenti di economia che gli alunni del De Caroli,s, affrontano nel programma didattico della disciplina di economia nell’ultimo anno.
Simona Del Bello