dalla Redazione.
Grazie ai fondi derivanti dal Progetto Potenziamento discipline STEM e multilinguismo (DM 65), l’Offerta Formativa dell’Istituto Alberghiero di Spoleto si arricchisce di una ulteriore importante opportunità per i ragazzi e le ragazze.
Dal 10 febbraio prenderà infatti avvio il modulo dedicato al potenziamento dell’INGLESE TECNICO, ovvero della lingua inglese utilizzata nei settori dell’Enogastronomia, e quindi specificamente declinata nel lessico, nel registro e nella tipologia di interazione comunicativa.
Gli obiettivi disciplinari e più ampiamente educativi e culturali del progetto sono evidenti, poiché non si tratta solo di migliorare l’apprendimento della lingua inglese ma di potenziare nel profondo la preparazione generale e la spendibilità di take preparazione sia in ambito lavorativo che universitario.
Il modulo si inserisce in un più ampio panorama di interventi integrati, armonicamente votati a raggiungere i medesimi obiettivi: basti pensare al PCTO estero, attualmente in svolgimento a BORDEAUX, alle mobilità ERASMUS+, sempre più vicine alla partenza, all’ormai tradizionale Recruiting Day, prossimo all’attuazione.
Per trarre tutti i possibili vantaggi dall’importante investimento, il corso, al momento destinato alle classi 4AE e 1AE, sarà tenuto dalla Docente madrelingua Kelly Rayner, le cui attività non sostituiranno ma si integreranno con le attività di Laboratorio di Sala e Cucina già programmate, al fine di lavorare secondo la metodologia dello sviluppo dele competenze in situazione reale di compito.
Gli orari mattutini, dunque, non subiranno variazioni di sorta, ma le attività previste si svolgeranno come programmato dai Docenti titolari, arricchite della suddetta ulteriore offerta formativa.
La Docente madrelingua sarà introdotta nel contesto-classe dalla Docente Tutor Prof.ssa Patrizia Pelliccia; i Docenti titolari delle discipline laboratoriali coinvolti potranno concordare specifiche attività con la Docente madrelingua
Emanuela Valentini Albanelli