Contraffazione e frode in commercio spiegati da ADM

L'A.D.M., Agenzia Dogane e Monopòli, ha tenuto due lezione su questo attualissimo e grave tema.

Paolo Ciri

Docente

Grazie ad un protocollo fra ADM e Ufficio Scolastico Regionale abbiamo potuto avere, nel nostro Istituto, un intervento della Agenzia delle Dogane e dei Monopòli, organizzato dalla Dirigente ADM Giovanna Magherini e tenuto dal Dott. Dari e dal Dott. Mazzilli, a tutte le classi terze, in due turni.

Dopo un saluto della nostra Dirigente, Professoressa Roberta Galassi, dapprima è stata illustrata, per grandi linee, l’attività tributaria ed extra tributaria della Agenzia, il controllo sul pagamento delle accise e sulla regolarità dei giochi d’azzardo autorizzati, la tutela della concorrenza commerciale e dell’ambiente.

Poi il dialogo con gli studenti si è focalizzato sul fenomeno della contraffazione e sugli aspetti penali, che, se consapevoli, riguardano anche gli acquirenti, non solo i produttori ed i venditori.
Sono state illustrate le statistiche riguardanti i sequestri ed il trend delle quantità e dei valori sequestrati, per settore.

Si è visto che il fenomeno della contraffazione è particolarmente presente e pericoloso nel settore alimentare, che ci riguarda da vicino e comporta grossi danni fiscali, economici per i produttori e di salute per i consumatori.

L’incontro è stato particolarmente vivo: la partecipazione di alunne ed alunni, mediante domande ed interlocuzioni, ha dimostrato l’interesse per questa problematica che, d’altra, parte, non si può non avere, né come consumatori né, tantomeno, come futuri operatori del settore alimentare.