Campionati di Italiano: pronte le squadre per la semifinale

Definite le squadre del De Carolis, in vista della semifinale dei Campionati di Italiano 2025: Berna, Ricci, Della Marta, Giordano.

I Campionati di Italiano ’25 (ex Olimpiadi) hanno preso il via e, per valorizzare e promuovere il merito, il G.De Carolis ha dato la possibilità, agli studenti e alle studentesse appassionati e interessati a migliorare la padronanza della lingua italiana, di partecipare a questa competizione tra scuole italiane e scuole estere in cui si studia l’Italiano.

Dal primo al quinto anno, nella fase d’Istituto, 26 concorrenti senior e 7 concorrenti junior si sono “sfiadati” all’ultima ….”virgola” per conquistare l’accesso alle semifinali del 27 febbraio. 

Rispetto alle edizioni passate, la selezione è stata molto dura, solo 4 i posti in palio: due per la squadra junior e due per quella senior.

Berna Dalia e Ricci Beatrice (squadra Senior), Della Marta Francesco, Giordano Pierpaolo ( squadra Junior) si sono classificati con ottimi punteggi.

Ricci Beatrice e Berna Dalia sono delle veterane dei Campionati, addirittura, Beatrice, lo scorso anno nella categoria junior, partecipò alla finale ad Ercolano, posizionandosi al terzo posto. New entry, invece, Della Marta, del secondo e Giordano,del primo.

Ricordiamo che, in questi sei anni di partecipazione del De Carolis ai Campionati, i risultati sono stati sempre apprezzabili, sei anni fa fu il Covid ad impedire lo svolgimento della gara finale, per la quale si era classificata Sbattella Marisol, l’anno successivo, nella categoria junior, Oriana Temperoni vinse, di nuovo sempre in finale, fino allo scorso anno con due finaliste, ad Ercolano: Beatrice Ricci, Oriana Temperoni.

La più grande vittoria per tutto il Dipartimento di Lettere è, però, quella di vedere studenti e studentesse mettersi alla prova con l’Italiano, nonostante i punteggi, la prima fase è stata un successo!