Dopo l’enorme successo dello scorso anno, riparte il progetto PNRR ‘Successo formativo al De Carolis’ (ex DM 19/24): tante opportunità per i nostri Studenti e Studentesse per crescere nelle competenze di base e nelle capacità specificamente professionali, all’interno di un quadro guidato dalle figure dei Mentor, che si affiancano a Tutor e Tutor scolastici per supportare il percorso educativo di ogni Alunno e Alunna.
A partire dalla prossima settimana attiveremo corsi, della durata di 15 ore, di matematica, inglese, francese, lettere, storia, diritto e tecniche amministrative, alimentazione. Laboratori di cucina, sala, accoglienza e, soprattutto, il percorso di “mentoring”, volto a supportare alunne ed alunni sotto molti aspetti, dal coaching motivazionale all’orientamento in vista delle scelte future, di studio e di lavoro, dal supporto (e implementazione) del metodo di studio alla individuazione degli approfondimenti alla espansione delle conoscenze e delle competenze, dalla riflessione sulla attività di PCTO alla predisposizione del Curriculum Vitae europeo.
Si tratta di un programma sostenuto dal PNRR e regolato dal DM 19/2024, già sperimentato lo scorso anno con grande successo, in particolare dal punto di vista motivazionale, dell’attenzione e dell’interesse, e del risultato didattico.
La durata varia dalle 10 alle 20 ore, occupando, quando possibile, la sesta ora di lezione o alcune fasce pomeridiane, per la frequenza delle quali è stato organizzato il servizio di mensa o il packed lunch.
Si tratta di un grosso sforzo, che coinvolge sia la scuola che il convitto, decine di docenti ed educatori, e tutto il personale amministrativo, tecnico ed ausiliario, di un programma molto impegnativo, integrato nella lunga serie di attività che svolgiamo per assicurare il successo formativo e la crescita personale.
. Redazione