Il De Carolis si fa in 7: tante sono le diverse e varie collaborazioni che attendono l’Istituto Spoletino, nella settimana che va dal 31 marzo al 6 aprile.
I nostri studenti e le nostre studentesse saranno impegnati in diverse vesti: si comincia con il 31 marzo, saremo presenti, fino al 6 aprile, alle Giornate Dantesche, a Palazzo Trinci, con l’Accoglienza Turistica. Le Giornate Dantesche, giovedì 3 aprile, vedranno il De Carolis presente non solo professionalmente ma anche, con il 3C Eno e 3 B Sala, coinvolto nel concorso conclusivo che il Comune di Foligno ha promosso per incentivare la conoscenza di Dante e della Divina Commedia, stampata per la prima volta proprio a Foligno.
Il 2 aprile il De Carolis si fa……in tre , infatti, sarà una giornata dalle mille sfaccettature tante e diverse le attività che vedranno studenti e studentesse impegnati:
- al Teatro Nuovo, tutti i tre indirizzi professionalizzanti saranno impegnati, per il 208° Anniversario della fondazione del Corpo Polizia Penitenziaria. Il legame tra il De Carolis e la Polizia Penitenziaria è molto forte e quotidiano data anche la presenza della scuola all’interno della Casa di Reclusione di Maiano
- Di diversa natura e altrettanto importante sarà la presenza delle classi 2B e 2D, alla sala Frau, per Legami, un incontro e un dibattito su autonomie e qualità di vita nell’autismo, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo.
- Il concorso interno Iunior Chef e Maître, dal tema“Il gusto della primavera” riservato a tutte le classi prime del De Carolis: 5 squadre proporranno alla giuria un piatto, abbinato ad un bevanda tutto rigorosamente primaverile.
Il primo fine settimana di aprile 2025, per i De Carolis, sarà all’insegna del Diamante Nero, ovvero la mostra mercato del tartufo e delle terre di coltivazione che farà di Scheggino la capitale enogastronomica del prezioso fungo ipogeo a forma di tubero.
Nell’intensa settimana non sarà trascurata l’attività fisica unita ad un nobile scopo: sabato 5 aprile, il De Carolis sarà presente alla School walk – camminata Spoleto-Caprareccia, per una mattina di sport, benessere, divertimento, inclusione e solidarietà promossa da Associazioni e Istituzioni Scolastiche del territorio con il Patrocinio del Comune di Spoleto.
Il fitto elenco di impegni è lo specchio di una scuola dinamica, aperta e attenta alle esigenze del territorio, pronta ad offrire agli studenti e alle studentesse opportunità di crescita seria e responsabile.
Emanuela Valentini Albanelli