L’Istituto Alberghiero “De Carolis” di Spoleto è lieto di annunciare l’organizzazione del progetto Erasmus+ EUTH, che si terrà il 1° aprile 2025. Questo progetto coinvolgerà 21 studenti universitari e 10 insegnanti provenienti da diversi paesi europei, tra cui Repubblica Ceca, Italia, Grecia, Serbia e Ungheria. Il nostro istituto è stato selezionato dalla Comunità Europea e da membri del governo per ospitare questo importante evento, grazie al riconoscimento del certificato di eccellenza in ambito europeo. Il nostro impegno verso la mobilità internazionale, che dura dal 2014, rappresenta un passo significativo in questo percorso.
Il tema centrale del laboratorio sarà l’inclusività e la sostenibilità, trattate in modo integrato a 360 gradi. Verranno esplorati diversi aspetti, dalla storia dei piatti tradizionali alla selezione delle materie prime fino ai metodi di lavoro innovativi e sostenibili. L’obiettivo è promuovere un dialogo interculturale e condividere buone pratiche in ambito enogastronomico e alberghiero tra gli studenti e i docenti coinvolti.
Grazie al riconoscimento del certificato di eccellenza, il nostro referente Erasmus e funzione strumentale per l’internazionalizzazione, Prof. Paolo Diotallevi, con una visione europea e un forte impegno nella mobilità internazionale, ha svolto un ruolo fondamentale nell’organizzazione di questo progetto, che segna un ulteriore passo verso una formazione sempre più internazionale e integrata.
. Redazione