Il De Carolis, con circa 40 persone tra studenti, studentesse e insegnanti, non poteva mancare alla passeggiata sull’ex ferrovia, “School Walk”, organizzata da “SocialSportSpoleto” in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo insieme alla sezione locale del Lions Club e alle associazioni “Il Sorriso di Teo”, “Penso Positivo by Tommaso” , “La maestra Patrizia” e “Giacomo Sintini” e alle scuole del territorio.
Le difficoltà organizzative sono state varie, prima tra tutte il percorso facile ma lungo 14 Km: da Spoleto alla Caprareccia e ritorno!
Alla fine, al De Carolis, sono stati in tanti a non lasciarsi scoraggiare dall’impresa anche perché la camminata ha rappresentato un momento di conoscenza del territorio sia da un punto di vista naturalistico-ambientale sia, soprattutto, dal punto di vista relazionale. In tanti, di diverse età, con diversi vissuti hanno camminato fianco a fianco, parlando del più e del meno, cogliendo asparagi, ascoltando musica, facendo giochi e, all’arrivo, una ricca e sana colazione, tutti però consapevoli della giusta causa: sostenere le associazioni del territorio che sono un punto di riferimento per chi si trova ad affrontare l’autismo.
Per tutti è stata una bella esperienza, una passeggiata interessante, ricca di momenti piacevoli, che fanno bene al corpo e all’anima, una mattinata all’insegna del bene comune!
Emanuela Valentini Albanelli