FORMAZIONE HACPP all’Alberghiero di Spoleto con le risorse PNRR DM 65/2024

Al via i percorsi STEM-PNNR. Nei mesi di ottobre e novembre coinvolgeranno gli alunni delle classi prime e seconde

La Formazione HACCP è molto importante e obbligatoria per legge, secondo il Regolamento CE 852/2004 e Regolamento Umbria UE 382/202, per tutti i professionisti che operano nel settore alimentare, perché la Sicurezza e Igiene alimentare sono fondamentali.
E anche se il termine HACCP dice qualcosa solo agli addetti ai lavori nei fatti è molto importante, perché racchiude l’insieme di procedute tese a tutelare il consumatore, garantendo la salubrità dei prodotti e la sicurezza igienica.

All’Alberghiero De Carolis i percorsi STEM-PNNR partiranno nei mesi di ottobre e novembre. Coinvolgeranno gli alunni delle classi prime e seconde, per la precisione 1Aeno, 1Beno, 1Ceno, 2Aeno, 2Beno e 2Ceno.

Per saperne di più, parola alla professoressa Rita Serena che, insieme a Paola Ritucci, giovane cuoca del Convitto San Paolo Intervineas, terrà i corsi.

“Gli studenti saranno suddivisi in gruppi omogenei e i corsi per ogni classe avranno cadenza settimanale e di pomeriggio. Ogni incontro durerà tre ore per un totale di 15 ore per ciascuno dei 3 gruppi”.

Qual è la specificità del corso di quest’anno?
Avrà una “curvatura STEM”, ossia percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze digitali e innovazione. Sarà un corso innovativo. Ce la metteremo tutta con convinzione.

In concreto cosà darà agli studenti?
L’educazione scientifica e tecnologica è essenziale nel percorso di apprendimento degli studenti. Ogni attività realizzata nel contesto scolastico è essenziale per favorire, promuovere e sviluppare maggiori competenze scientifiche, avvicinandoli alla materia in maniera più coinvolgente, per affrontare problemi e compiti analoghi nella vita reale.

Un modo accattivante per invogliare gli studenti?
Vogliamo offrire agli studenti approcci che incoraggino il loro coinvolgimento a nuove conoscenze, puntando sulla volontà di esplorare, scoprire e approfondire elementi fondamentali per sollecitare la loro passione. Puntiamo su una comunicazione efficacie per far comprendere concetti complessi di HACCP e Sicurezza alimentare con curiosità, con pensiero critico attraverso l’analisi degli argomenti per assumere comportamenti etici e responsabili nel settore alimentare con una formazione completa, approfondita e certificata a norma di legge.

Concetti non solo teorici ma di una grande concretezza, vero?
Esatto. Perché l’HACCP è un percorso formativo obbligatorio finalizzato al conseguimento di
conoscenze e di competenze tali da operare nella filiera agroalimentare: si tratta di procedure volte a tutelare e il consumatore garantendo la salubrità degli alimenti, basandosi sulla garanzia della sicurezza igienica, sulla prevenzione dei rischi e analisi del prodotto finito.