Il progetto Benessere dello Studente, coordinato dalle docenti Daniela D’Aurizio e Patrizia Pelliccia, prevede un percoso in più fasi per sostenere e valorizzare ulteriormente lo svolgersi dei processi di crescita degli studenti e per favorire lo sviluppo delle potenzialità individuali.
Oggi più che mai, la scuola è chiamata a prestare attenzione a tanti segnali e a rispondere a problematiche nuove e se il De Carolis ha sempre dato ascolto alle diverse problematiche, mettendo al centro dell’azione educativa i giovani studenti, il progetto Benessere consente, in questo anno scolastico, di intraprendere un percorso strutturato volto al raggiungimento dello stato di benessere, inteso non solo come assenza di malattia o di comportamenti a rischio ma anche di variabili soggettive quali l’autostima, la percezione di sé, la soddisfazione personale, le relazioni sociali.
La prima fase, intrapresa dopo un attento esame del contesto, ha visto le coordinatrici spiegare ai rappresentati di classe e alle famiglie il progetto, voluto fortemente da tutta la scuola, mentre in questi giorni, vi è la somminastrazione di un test anonimo, contemporaneamente si aprirà uno spazio di ascolto “Parlami ti ascolto”, per poi arrivare ad un dialogo tra chi, da diversi punti di vista, può aiutare a risolvere le problematiche, superando le fragilità, migliorando la consapevolezza di sé.
Le classi stanno rispondendo in maniera entusiastica alla proposta, infatti, cogliendo al volo l’impressione a caldo dopo lo svolgimento del questionario in 3 Sala A, il “sondaggio” di Beatrice Ricci è più che eloquente: concordiamo tutti sul fatto che sia molto utile per prevenire situazioni di disagio che potrebbero crearsi con la classe o nella scuola e, soprattutto, per poter intervenire se queste situazioni dovessero venire a crearsi.
Emanuela Valentini Albanelli