Questo progetto viene condotto con la collaborazione dei tecnici del Servizio Ambiente del Comune di Spoleto (Dott.ssa Federica Andreini, coordinatrice), di ARPA Umbria – Servizio Sistemi Integrati di Comunicazione, di Formazione e Qualità (Dott. Michele Sbaragli) e di Valle Umbra Servizi.
Questi enti hanno individuato l’Istituto spoletino come scuola pilota, modello da seguire per le altre scuole che aderiranno all’iniziativa. Nell’Istituto cittadino c’è grande soddisfazione per i risultati ottenuti negli anni scolastici precedenti e c’è un entusiasmo tangibile per essere stati scelti come scuola pilota.
Quest’anno, le classi coinvolte nel progetto saranno le classi 2B e 2D, con il Coordinamehto generale della Vicepreside Prof.ssa Paola Selli, la supervisione della prof.ssa Camilla Brescia e il supporto del peer tutoring degli alunni che hanno partecipato al progetto negli anni passati.
Il primo incontro di formazione e presentazione del progetto si terrà presso l’aula magna dell’Istituto il 21 novembre, in occasione della settimana dedicata alla riduzione dei rifiuti. Durante l’incontro, interverranno la Dott.ssa Federica Andreini e il Dott. Michele Sbaragli, l’Assessore alla transizione ecologica Agnese Protasi e il Direttore Generale di valle umbra servizi Marco Ranieri. Parteciperanno i Docenti e i rappresentanti delle classi 2B e 2D, alcuni alunni delle classi 3AT, 3CE e 3BS che hanno seguito il progetto negli anni passati, oltre agli assistenti tecnici e ai collaboratori scolastici.
Gli incontri proseguiranno per culminare a marzo con la condivisione dell’esperienza “La mia scuola Plastic Free” con gli alunni della primaria presso l’Istituto Alberghiero e a maggio con l’evento di chiusura e question time al consiglio comunale con gli altri istituti di scuola superiore di primo e secondo grado.
Simona Del Bello