Eduscopio riconosce il nostro lavoro

Pubblicate le statistiche 2024

Paolo Ciri

Docente

Ogni anno c’è grande attenzione rispetto alle indagini svolte da Eduscopio, osservatorio della Fondazione Agnelli,  sulle scuole superiori, dei vari indirizzi, che traggono una sintesi statistica e valutativa e quindi, implicitamente, forniscono indicazioni ai Docenti, circa i risultati del loro impegno, ed alle famiglie, fornendo uno strumento per orientare le scelte.

Ebbene, nella ultima indagine, pubblicata in questi giorni, il nostro istituto ha ottenuto ottimi risultati, che tali si evidenziano nel confronto con i dati del territorio. Lo studio trova un “indice di occupazione” post diploma a due anni, 50,47%, tra i più alti, e, soprattutto un “indice di coerenza” (tra gli studi fatti e la occupazione trovata) ancora più alto del 56,18%.

L’indagine, inoltra, riporta dati lusinghieri nel confronto con la intera provincia: il 39% dei nostri diplomati ha trovato occupazione entro due anni dal diploma, ed un altro 22% studia (oppure lavora e studia) all’Università.

Numeri che confortano la nostra impostazione, il nostro lavoro, i nostri rapporti istituzionali con Enti ed Associazioni di categoria e ci ìncitano a perfezionare ancora, come sempre fatto, metodologie, strumentazioni, collaborazioni.