Progetti – Educare alla legalità con la Guardia di Finanza.

Incontro con il Capitano Elisa Renzi

La Guardia di Finanza, nella persona del Capitano del Comando di Spoleto, Dott.ssa Renzi, è intervenuta nella nostra scuola per il progetto di “Educazione alla Legalità”, il quale prosegue un discorso che tesse tutte le nostre lezioni ed i nostri progetti speciali, in particolar modo quelle di Diritto e di Educazione Civica.

Promuoviamo insieme la piena consapevolezza dei principi costituzionali e dei doveri etici e civici, ma oggi, con l’intervento della GdF, nel 250esimo anniversario dalla fondazione del Corpo, abbiamo posto particolare attenzione al pericolosissimo fenomeno delle dipendenze: dalle sostanze psicotrope e dal gioco d’azzardo. Un accenno anche a tematiche di norme portata, come il contrasto all’evasione fiscale, le frodi fiscali, e la lotta alla criminalità economica.

Il contributo del Capitano Elisa Renzi è stato fondamentale, perchè l’apporto dell’esperienza di chi opera sul campo è essenziale per unire, nelle conoscenze degli studenti, gli aspetti teorici e la quotidianità di chi opera sul campo per difenderci da truffe, evasioni, contraffazioni.

L’incontro, gestito dalla referente interna Prof.ssa Franca Gallo, fa parte di un ampio progetto che la Guardia di Finanza sta portando in tutte le scuole d’Italia

L

Circolari, notizie, eventi correlati