Cena degli Auguri in Convitto: la parola ai protagonisti

Cena di Natale in Convitto - Il servizio di Ricevimento

* di Asia Catarinacci e Dalia Berna.

Il cenone di Natale del Convitto San Paolo rappresenta per un convittore, fin dal primo anno, un momento atteso quanto temuto, dove i ragazzi del quinto anno vengono chiamati a svolgere, sotto l’attenta supervisione del Personale Educativo, il lavoro di progettazione e realizzazione in tutti i settori della serata.
Il 14 dicembre 2024 il temuto ma atteso giorno del Cenone è arrivato anche per noi del V Accoglienza Turistica. Noi convittrici Allieve della classe 5° Accoglienza Turistica abbiamo curato tutte le fasi dell’accoglienza degli ospiti; non è stato facile perché nessuna di noi poteva permettersi di dare forfait.
Gli ospiti sono stati accolti all’ingresso del convitto dai dehors, hanno poi usufruito del servizio guardaroba allestito nella hall del convitto per poi essere accompagnati ai rispettivi tavoli, dove hanno anche assistito al momento della presentazione della serata e dei vari piatti.
Accanto a questi tre momenti essenziali c’è stato un continuo monitoraggio dell’evento rivolgendo l’attenzione sulle necessità degli ospiti, intrattenendoli nei momenti di attesa e assolvendo alle diverse esigenze.
Gli inviti sono stati curati, per il Dipartimento di Accoglienza Turistica, da Asia Catarinacci in collaborazione con il settore della sala; molti degli ospiti, oltre che al Personale della Scuola e del Convitto (Docenti, Personale ATA ed Educatori), l’invito è stato esteso alle Autorità della nostra città, ai DS di altre scuole e agli amici della nostra scuola.
Il protocollo d’ingresso alla soirée, rispettando il protocollo oltre che le regole del galateo, è stato disposto in base al ruolo istituzionale degli ospiti, dando sempre la priorità alle gentili Signore intervenute.
Per noi addetti dell’Accoglienza Turistica, Dalia Berna, Asia Catarinacci, Ryanne Donato, Giovanni Martino, Giada Giovannetti, Tymofii Zaliesov, Beatrice Martucci e Diana Aviles, il bilancio della serata è stato positivo, ci siamo sentiti preparati ad affrontare i nostri compiti ed a giudicare dagli sguardi di approvazione, dai sorrisi e dalle parole degli ospiti abbiamo percepito che siamo riusciti a rendere accogliente la serata.

*Si ringraziano per l’articolo Asia Catarinacci e Dalia Berna

Circolari, notizie, eventi correlati