Nel crocicchio che separa il vialetto che conduce da via san Paolo inter vineas al cancello del De Carolis, occhieggia dall’8 gennaio, un simpatico posacenere-contenitore di cicche per evitare la dannosa abitudine di gettarle a terra.
Le cicche sono, infatti, dei veri e propri rifiuti tossici: nuocciono gravemente alla salute e alla bellezza di un luogo. Per questo il Comune di Spoleto ha aderito al progetto “#Riciccami” di Human Maple allo scopo di disincentivare l’abbandono di mozziconi di sigaretta a terra soprattutto nel centro storico e nelle scuole superiori.
Promuovendo, infatti, la raccolta in appositi contenitori, dal design accattivante e vivace evocativo della sigaretta stessa, le cicche si possono poi trasformare in fibre plastiche per imbottiture.
I mozziconi contengono oltre 4.000 sostanze chimiche, il loro smaltimento è lungo e, purtroppo, non andrebbero gettati in terra, per questo il Comune di Spoleto ha istallato a San Paolo uno dei primi raccoglitori che si è già iniziato a riempire.
Come sottolinea la dottoressa Federica Andreini, settore Transizione ecologica ed energeticam economia circolare, biodiversità, paesaggio ed ambiente e vigilanza edilizia, in un secondo nel mondo vengono gettati a terra 5000 mozziconi e il Comune di Spoleto intende mettere un raccoglitore per ogni istituto di istruzione secondaria superiore, 13 al centro storico e 1 alla stazione. Per ovviare poi al problema della “pigrizia del fumatore” nel cercare la colonnina più vicina, saranno distribuiti gratuitamente 10000 portacenere tascabili per ridurre l’abbandono di mozziconi a terra e facilitare il loro trasporto fino ai raccoglitori Riciccami
L’installazione di #Riciccami rappresenta un’ulteriore tappa dell’educazione ambientale che sta portando la scuola ad essere plastic free….liberi dalla plastica, liberi dalle cicche!
Emanuela Valentini Albanelli