Servizi Commerciali

Il diplomato gestisce le procedure interne ed esterne della azienda turistica. i social network, le relazioni con clienti e fornitori.

Cos'è

Scuola Secondaria di secondo grado – Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera

Questo corso è destinato ai futuri impiegati e manager del settore turistico (o anche di altri settori). A chi si occuperà di comunicazione, agli organizzatori di eventi, a chi vorrà approfondire queste tematiche a livello universitario.
Dall’anno scolastico 2020/2021 si amplierà con un deciso focus sul mondo del web, simboleggiato dalla denominazionazione sintetica di “WEB COMMUNITY”.

Infatti: dove va il mondo del turismo? Verso la rete, verso i social, verso internet !

E’ innegabile: una gran massa di prenotazioni di alberghi, villaggi turistici, crociere, pacchetti vacanze e perfino pasti al ristorante si è spostata dalla prenotazione diretta o tramite agenzia a quella telematica.

Siamo stati pronti a ricevere gli stimoli del mondo esterno, che per noi non è poi nemmeno esterno, visto che siamo continuamente impegnati in visite alle attività produttive, in collaborazioni con manifestazioni ed eventi, stages, in Italia e all’estero, in incontri con esperti di settore e così via.

Abbiamo quindi dato un “virata”, profittando anche della recente riforma degli istituto Professionali, inserendo una serie di nozioni e competenze giuridiche, economiche, di marketing, di linguaggio, grafica, comunicazione, tecnologie informatiche nella offerta formativa della sezione “servizi commerciali”, la quale si occupa, come il nome suggerisce, di formare quelle persone che saranno “prima” e “dietro” il turismo, nella gestione commerciale, contabile, comunicativa e organizzativa delle attività turistiche.

In realtà non una novità assoluta, perché già oggi certi temi vengono toccati, ma una decisa accelerazione in questo senso, impressa nell’ambito della autonomia scolastica.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti