Le attività del Convitto sono veramente moltissime. Oltre a seguire ragazze e ragazzi nel loro percorso di crescita adolescenziale ed ad aiutarli nelle “ore studio” i nostri educatori organizzano una serie di possibilità pomeridiane e serali.
Le prime ad essere messe in atto in quato anno scolastico sono :
scacchi, scrittura creativa, pallavolo.
Vediamo qualche dettaglio in più:
SCACCHI – Gli scacchi sono uno sport (si uno sport, oltre che un passatempo) diffusissimo in tutto il mondo, del quale è riconosciuta la valenza educativa, ed anche lo sforzo psicofisico che si profonde nella partita. Sembra sia nato in India intonro al V secolo dopo Cristo, e intorno all’anno mille sia stato portato dagli Arabi prima Spagna e da lì si sia diffuso in tutta Europa. La complessità e la storia del gioco ne fanno una attività che si distingue nettamente da qualunque altro giochi da tavolo. Iniziamo ora un corso di scacchi, riservato alle Convittiricie ed ai Convittori, ovviamente nel Convitto di San Paolo. La notizia è ulteriormente positiva perchè a tenere il corso è un nostro Studente Convittore, tesserato Federazione Italiana Scacchi: Edoardo Capobianchi
PALLAVOLO – Da giovedì 10 novembre prende avvio l’attività di pallavolo per gli alunni/e convittori/convittrici, che si svolgerò presso la meravigliosa palestra della sede, recentemente inaugurata e messa a disposizione della scuola e del Convitto.
Uno sport che, a questi livelli, è adatto a tutti, affatto pericoloso, non essendo sport di contatto, e capace di creare un grande affiatamento tra i giocatori, che sono poi anche compagni in convitto ed in classe. E, infine, una attività che genera una corretta postare del corpo.
Al di là di questi benefici psicofisici e sociali, la attività sfocerà poi anche, per chi vuole, nell’agonistmo con il torneo interno e con il torneo InterConvitti, che l’anno scorso ci ha visto vincitori, in un clima di grande partecipazione, sano divertimento e amicizia. Il corso di pallavolo, curata dalla educatrice Nadia Alga, si svolgerà con cadenza settimanale da novembre fino a maggio.
SCRITTURA CREATIVA – Da lunedì 7 novembre 2022, dalle 20.00 alle 22.00, avrà inizio l’attività di laboratorio di scrittura creativa per gli alunni convittori, che si terrà presso l’Aula Verde della sede del convitto San Paolo.
Gli incontri, tenuti dalla scrittrice e potessa Francesca Gosti, sono finalizzati a sviluppare tecniche di scrittura poetica, con l’esplorazione di vari generi testuali, e anche a valorizzare la creatività dei nostri Studenti e Studentesse.
Dal corso sono usciti diversi Studenti premiati in competizioni di livello nazionale, ma ciò che ci sta più a cuore è la possibilità di offrire a ragazzi e ragazze uno spazio di riflessione, di apprendimento e soprattutto uno strumento in più per esprimere la propria ricchezza interiore.
I prossimi appuntamenti saranno, sempre nell’orario 20,00 / 22,00 nei seguenti giorni:
Lunedì 7 novembre
Martedì 15 novembre
Martedì 29 novembre
Lunedì 5 dicembre
Lunedì 12 dicembre