Anche qeust’anno l’alberghiero “De Carolis” ha ufficialmente ricevuto il riconoscimento della “buona prassi” da parte della INAPP (Istituto Nazionale per l’Aanalisi delle Politiche Pubbliche). Si tratta di uno studio effettuato sulle gestioni dei fondi e dei programmi Erasmus+, attivati per consentire scambi culturali all’estero, che il De Carolis gestisce per decine di studenti, e neodiplomati, e relativi tutor.
Lo studio viene effettuato al fine di identificare le buone prassi (e quelle da migliorare…) e di disseminare il modus operandi corretto, attraverso l’esempio.
Il progetto premiato quest’anno è: “Innovating the WBL to increase employability in sustainable and accessible tourist 4.0 destinations” – “2019-1-IT01-KA102-007209”. Le buone prassi vengono prescelte annualmente tra le proposte che hanno ottenuto nella valutazione finale un punteggio non inferiore a 80 su 100. I progetti selezionati debbono, anche, dimostrare di rispondere in maniera soddisfacente ai criteri integrativi che caratterizzano un’iniziativa di eccellenza quali: la capacità di generare impatto, la trasferibilità degli esiti, l’innovazione, la sostenibilità, la comunicazione e la capacità gestionale. In virtù della qualità espressa durante il loro ciclo di vita le iniziative di eccellenza possono, infatti, divenire fonte di ispirazione per altri progetti.
Il prestigioso riconoscimento viene a coronare uno sforzo progettuale che ha preso avvio nel 2014 e che ha visto una sequenza di candidature tutte approvate e realizzate: i progetti spoletini, gestiti anche per conto di Istituti di Città di Castello e di Milano, dal 2015 al 2022 sono stati tutti riconosciuti con Best Practices.
Significa che l’Istituto ha dimostrato una affidabilità e una capacità di progettare e realizzare le esperienze di mobilità ormai consolidata, che la prospettiva dell’internazionalizzazione può considerarsi un dato strutturale dell’offerta formativa dell’Istituto. Significa poter dire a Studenti, Genitori, Aziende, Istituzioni e territorio che il curricolo quinquennale comprenderà esperienze di formazione all’estero, oggi sempre più importanti per consentire a un giovane di costruire un progetto di studio e di vita solido e richiesto.