Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico

Linee d’indirizzo del Dirigente Scolastico – Triennio 22-25 – Integrazione a.s. 2023 – 2024

INDIRIZZI per le ATTIVITA’ della SCUOLA e SCELTE di GESTIONE e di AMMINISTRAZIONE

emanate dal DIRIGENTE SCOLASTICO

ai sensi del c. 14 dell’art. 1 della L. 107/2015

Triennio 2022-2025

 

  • – Vista la L. 107/2015, e, in particolare, il c. 14 dell’art. 1;
  • – Visto il D. Lgs. 61/2017;
  • – Visto il DI 24 maggio 2018 nr. 92;
  • – Vista la normativa, le indicazioni tecnico-scientifiche emanate in periodo di emergenza sanitaria;
  • – considerato il contesto territoriale nonché le risorse esterne alle quali l’Istituto fa riferimento;
  • – considerate le risorse interne dell’Istituto, intese quali risorse umane (Personale Docente, Personale educativo, Personale ATA) e risorse economiche e materiali;
  • – considerate le caratteristiche della popolazione studentesca e del contesto familiare di riferimento;
  • – considerato il curricolo, nella specifica declinazione dell’Istituto;
  • – considerata la storia dell’Istituto nelle sue diverse articolazioni e identità e, specificamente, considerata la storia della progettualità sviluppata, nel tempo, dall’Istituto;
  • – considerati i risultati emergenti dal RAV relativamente a Esiti e Processi;
  • – considerate, in particolare, le criticità emerse ad esito della redazione del RAV;
  • – considerate le priorità e i traguardi individuati a conclusione del processo di Autovalutazione in un’ottica di realizzazione triennale, così come definiti nel Piano di Miglioramento inserito nel PTOF;
  • – considerati gli obiettivi di processo definiti a conclusione del processo di Autovalutazione, intesi quale concreta e immediata declinazione delle priorità di scala triennale, così come definiti nel Piano di Miglioramento;
  • – valutato come necessario da una parte il mantenimento e potenziamento delle positività sviluppate dall’Istituto e, dall’altro, il progressivo superamento delle criticità sopra accennate;
  • – considerato concretamente perseguibile l’obiettivo di rafforzare e implementare la posizione e il ruolo dell’Istituto quale punto di riferimento del territorio sia a livello educativo che a livello culturale e sociale;
  • – Considerati gli interventi, previsti a livello nazionale, in attuazione del PNRR (Reg. (UE) n. 2021/241 del 12 febbraio 2021;

 

 

 

Il Dirigente Scolastico

 

definisce i seguenti indirizzi per le attività della scuola e scelte di gestione e di amministrazione per il Triennio 2022-2025 e li trasmette agli Organi Collegiali incaricati della redazione e delibera del Pianto Triennale dell’Offerta Formativa

 

 

 

 

MACRO OBIETTIVI educativi, culturali e sociali

 

  • – Attuare gli interventi discendenti dal PNRR accogliendone il quadro di riferimento culturale, sociale, pedagogico e metodologico;
  • – Raccogliere, mantenere e proiettare nel futuro, rinnovandola, la grande tradizione professionale, culturale, didattica e pedagogica dell’Istituto Alberghiero “De Carolis” di Spoleto, che si traduce nella:

 

capacità di formare futuri professionisti in grado di distinguersi tra gli altri, ricercati e capaci di inserirsi, rapidamente e ad alto livello, nei settori di elezione, consapevoli che le specifiche competenze possedute trovano alimento in una preparazione culturale e professionale ampia e solida, capace di rinnovarsi e di confrontarsi con la complessità della contemporaneità;

 

capacità di accogliere e valorizzare le peculiarità individuali, in tutte le dimensioni della persona (cognitiva, affettiva, relazionale, sociale), riservando un’attenzione autentica alle possibilità di sviluppo del progetto di vita dello Studente e mirando ad offrire una preparazione di base capace di diventare leva strategica di capacità progettuali soddisfacenti e creative anche per migliori prospettive di occupabilità;

 

capacità di dialogare con il territorio promuovendone le eccellenze e le tradizioni;

 

capacità di farsi ambasciatore, a livello internazionale, del “made in Italy”;

 

  • – Formare Studenti e Studentesse culturalmente e professionalmente solidi, in grado

di scegliere, consapevolmente, e di perseguire con successo qualsiasi percorso post-secondario, nelle professioni, negli ITS, in qualsiasi facoltà universitaria;

 

  • – Formare Studenti e Studentesse capaci di vivere con pienezza i valori della

cittadinanza, in prospettiva globale;

 

  • – Formare Studenti e Studentesse in grado di dare forma e di affermare un progetto

di vita positivo, costruttivo, soddisfacente, creativo;

 

  • – Affermare la presenza dell’IPSEOASC “De Carolis” nel dibattito educativo, culturale

e specificamente professionale a livello regionale, nazionale ed europeo;

 

  • – Mantenere e rafforzare il clima e lo stile educativo e relazionale tipico dell’Istituto,

basato sull’accoglienza, la disponibilità e solidarietà, il rispetto reciproco;

 

  • – Valorizzare la realtà del Convitto nelle sue potenzialità educative, di

accompagnamento e supporto ai processi di crescita, formazione, educazione e istruzione dei Convittori e delle Convittrici.

 

 

ATTIVITA’ della SCUOLA

 

Aspetti generali

  • – Mantenere e alimentare la qualità dei processi formativi mediante il ricorso a tutti gli

strumenti messi a disposizione dalle norme relative alla Riforma dell’Istruzione Professionale e, in generale, dall’autonomia scolastica, con particolare attenzione all’innovazione delle metodologie, alla formazione e all’aggiornamento del Personale, alla disponibilità di strumentazioni, attrezzature e tecnologie, realizzando l’obiettivo di fare dell’Istituto, come da fondamento normativo, una “Scuola territoriale dell’innovazione”;

 

  • – Continuare ad arricchire il curricolo con percorsi didattici integrati e flessibilmente

modulati sui bisogni formativi degli alunni (individuali, locali e nazionali), nell’ottica della personalizzazione dei percorsi, dell’equivalenza dei risultati e dell’inclusività scolastico/sociale;

 

  • – Migliorare costantemente la qualità del servizio offerto dal Convitto, inteso nella

globalità delle sue dimensioni (logistica ed educativa), assicurando a Convittori e Convittrici uno spazio di vita, di studio, di formazione, di crescita culturale significativa, in stretta correlazione con le attività prettamente scolastiche;

 

  • – Progressivamente realizzare la trasformazione del Convitto in Campus;

 

 

 

OBIETTIVI relativi agli ESITI SCOLASTICI

  • – Attuare il Piano di Miglioramento, in generale;
  • – Migliorare significativamente le competenze degli Studenti e delle Studentesse nelle lingue straniere;
  • – Migliorare significativamente le competenze degli Studenti e delle Studentesse nelle STEM;
  • – Rendere sistemici i buoni risultati evidenziati dalle Prove INVALSI nell’ITALIANO e in generale dagli esiti di prove di tipo nazionale.

 

 

OBIETTIVI relativi agli ESITI a LUNGO TERMINE

  • – Potenziare i buoni risultati emergenti dal RAV relativamente ai risultati a lunga distanza, in particolare relativamente alle iscrizioni universitarie e inserimenti nel mondo del lavoro;

 

  • – Porre in stretto dialogo attività scolastiche e mondo del lavoro, in particolare nei livelli professionali di eccellenza.

 

 

 

OBIETTIVI relativi al POTENZIAMENTO dell’OFFERTA DIDATTICA

  • – Far emergere con forza il potenziale significato orientativo e costruttivo, in ordine al progetto di vita, del PFI e del Curriculum dello Studente;

 

  • – continuare a strutturare percorsi PCTO attenti alle evoluzioni del mercato del lavoro, piegati sulle caratteristiche, le vocazioni, le aspirazioni individuali, capaci di consolidare e far maturare competenze trasversali solide e significative anche in vista dell’inserimento nelle professioni e della prosecuzione degli studi negli ITS e nei percorsi universitari;

 

  • – mantenere la progettualità dell’Istituto nelle linee finora perseguite, in particolare nei domini dei settori professionali e delle discipline umanistiche;

 

  • – Ampliare il range e la quantità dei progetti afferenti alle STEM;

 

  • – Mantenere, in particolare, la progettualità dell’Istituto potenziando i progetti che abbiano dimostrato o dimostrino la maggiore capacità di: incidere sull’innalzamento delle competenze degli Alunni, prevenire e contrastare l’abbandono scolastico, rafforzare positive modalità relazionali tra Studenti e tra Studenti e Docenti, esporre positivamente l’Istituto sul territorio;

 

  • – Potenziare strategicamente le attività e i progetti volti ad accompagnare la transizione degli Studenti verso il mondo del lavoro.

 

  • – Valorizzare la progettualità educativo-formativa attuata nell’ambito del Convitto in un’ottica di coerenza con gli obiettivi perseguiti dall’Istituto e comunque in un quadro di supporto ai Convittori e alle Convittrici nel percorso di scoperta delle proprie potenzialità e vocazioni, di orientamento, di costruzione del proprio progetto di vita;

 

GESTIONE e AMMINISTRAZIONE

 

Gestione

  • – garantire la gestione funzionale dell’Istituto nelle sue articolazioni di sedi e di indirizzi attraverso figure di coordinamento generale e referenti di sede (Collaboratori del Dirigente, coordinatore del plesso Spagna, referente CdR, coordinatore del convitto sezione maschile e del convitto sezione femminile, coordinatori di settore, coordinatori di classe, tutors per i PCTO);
  • – valorizzare le attività dei Dipartimenti per aree disciplinari e di Commissioni trasversali istituite su settori nodali della gestione e della didattica, con particolare attenzione ai processi innovativi in atto;
  • – mantenere il livello di formalizzazione di ogni processo didattico (elaborazione del curricolo quinquennale d’Istituto, del curricolo quinquennale per disciplina e criteri di valutazione, del Progetto Formativo Individuale, delle Unità di Apprendimento; programmazione iniziale e relazione finale sull’attività svolta; azioni di monitoraggio; attività di verifica), progettuale (dalla fase ideativa al monitoraggio in itinere, alla valutazione dei risultati, alla documentazione degli interventi) e gestionale (riunioni di staff, incontri con FFSS, con Referenti di sede, Referenti di progetto et similia) anche allo scopo di monitorare il grado di attuazione del Piano di Miglioramento;
  • – mantenere la chiarezza dei livelli di responsabilità e delle interconnessioni tra le disposizioni assunte da Organi Collegiali/Organi Monocratici ai fini della gestione unitaria della didattica, richiedendo l’esplicitazione di nessi, corrispondenze, scarti tra scelte didattiche e progettuali effettuate ai diversi livelli organizzativi;
  • – concludere i processi di digitalizzazione amministrativa;
  • – mantenere la capacità di accesso ai fondi europei;
  • – ristrutturare i processi afferenti agli ambiti: sicurezza e privacy.

 

Formazione del Personale

  • – rafforzare e dare continuità alle iniziative di aggiornamento professionale dei Docenti e degli Educatori sui temi:

riforma degli Istituti Professionali;

interventi di prevenzione, contrasto e recupero delle difficoltà di apprendimento;

aggiornamento nelle aree professionali;

didattica disciplinare (in particolare Italiano Lingua1, Matematica, Lingue straniere in particolare in ambito professionale, Italiano L2;

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;

Privacy

  • – incentivare la partecipazione del Personale ATA alle iniziative di formazione sulle

tematiche emergenti da processi di riforma;

 

 

Manutenzione e costante miglioramento delle strumentazioni e delle attrezzature

  • – costante adeguamento delle strumentazioni e attrezzature relative alle aree e ai

laboratori professionali;

  • – miglioramento e adeguamento della connessione Internet in tutti gli spazi di tutte le sedi;
  • – manutenzione e miglioramento delle strutture convittuali;
  • – conclusione dei lavori di ristrutturazione degli spazi non conclusi della sede centrale;
  • – partecipazione ai processi di edilizia scolastica in programma per le scuole del territorio spoletino;
  • – costante adeguamento delle strumentazioni dei laboratori di settore e dei laboratori di informatica.

 

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Roberta Galassi

Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del CAD e normativa connessa

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