Linee d’indirizzo del Dirigente Scolastico – Triennio 22-25 – Integrazione a.s. 2023 – 2024
INDIRIZZI per le ATTIVITA’ della SCUOLA e SCELTE di GESTIONE e di AMMINISTRAZIONE
emanate dal DIRIGENTE SCOLASTICO
ai sensi del c. 14 dell’art. 1 della L. 107/2015
Triennio 2022-2025
- – Vista la L. 107/2015, e, in particolare, il c. 14 dell’art. 1;
- – Visto il D. Lgs. 61/2017;
- – Visto il DI 24 maggio 2018 nr. 92;
- – Vista la normativa, le indicazioni tecnico-scientifiche emanate in periodo di emergenza sanitaria;
- – considerato il contesto territoriale nonché le risorse esterne alle quali l’Istituto fa riferimento;
- – considerate le risorse interne dell’Istituto, intese quali risorse umane (Personale Docente, Personale educativo, Personale ATA) e risorse economiche e materiali;
- – considerate le caratteristiche della popolazione studentesca e del contesto familiare di riferimento;
- – considerato il curricolo, nella specifica declinazione dell’Istituto;
- – considerata la storia dell’Istituto nelle sue diverse articolazioni e identità e, specificamente, considerata la storia della progettualità sviluppata, nel tempo, dall’Istituto;
- – considerati i risultati emergenti dal RAV relativamente a Esiti e Processi;
- – considerate, in particolare, le criticità emerse ad esito della redazione del RAV;
- – considerate le priorità e i traguardi individuati a conclusione del processo di Autovalutazione in un’ottica di realizzazione triennale, così come definiti nel Piano di Miglioramento inserito nel PTOF;
- – considerati gli obiettivi di processo definiti a conclusione del processo di Autovalutazione, intesi quale concreta e immediata declinazione delle priorità di scala triennale, così come definiti nel Piano di Miglioramento;
- – valutato come necessario da una parte il mantenimento e potenziamento delle positività sviluppate dall’Istituto e, dall’altro, il progressivo superamento delle criticità sopra accennate;
- – considerato concretamente perseguibile l’obiettivo di rafforzare e implementare la posizione e il ruolo dell’Istituto quale punto di riferimento del territorio sia a livello educativo che a livello culturale e sociale;
- – Considerati gli interventi, previsti a livello nazionale, in attuazione del PNRR (Reg. (UE) n. 2021/241 del 12 febbraio 2021;
Il Dirigente Scolastico
definisce i seguenti indirizzi per le attività della scuola e scelte di gestione e di amministrazione per il Triennio 2022-2025 e li trasmette agli Organi Collegiali incaricati della redazione e delibera del Pianto Triennale dell’Offerta Formativa
MACRO OBIETTIVI educativi, culturali e sociali
- – Attuare gli interventi discendenti dal PNRR accogliendone il quadro di riferimento culturale, sociale, pedagogico e metodologico;
- – Raccogliere, mantenere e proiettare nel futuro, rinnovandola, la grande tradizione professionale, culturale, didattica e pedagogica dell’Istituto Alberghiero “De Carolis” di Spoleto, che si traduce nella:
capacità di formare futuri professionisti in grado di distinguersi tra gli altri, ricercati e capaci di inserirsi, rapidamente e ad alto livello, nei settori di elezione, consapevoli che le specifiche competenze possedute trovano alimento in una preparazione culturale e professionale ampia e solida, capace di rinnovarsi e di confrontarsi con la complessità della contemporaneità;
capacità di accogliere e valorizzare le peculiarità individuali, in tutte le dimensioni della persona (cognitiva, affettiva, relazionale, sociale), riservando un’attenzione autentica alle possibilità di sviluppo del progetto di vita dello Studente e mirando ad offrire una preparazione di base capace di diventare leva strategica di capacità progettuali soddisfacenti e creative anche per migliori prospettive di occupabilità;
capacità di dialogare con il territorio promuovendone le eccellenze e le tradizioni;
capacità di farsi ambasciatore, a livello internazionale, del “made in Italy”;
- – Formare Studenti e Studentesse culturalmente e professionalmente solidi, in grado
di scegliere, consapevolmente, e di perseguire con successo qualsiasi percorso post-secondario, nelle professioni, negli ITS, in qualsiasi facoltà universitaria;
- – Formare Studenti e Studentesse capaci di vivere con pienezza i valori della
cittadinanza, in prospettiva globale;
- – Formare Studenti e Studentesse in grado di dare forma e di affermare un progetto
di vita positivo, costruttivo, soddisfacente, creativo;
- – Affermare la presenza dell’IPSEOASC “De Carolis” nel dibattito educativo, culturale
e specificamente professionale a livello regionale, nazionale ed europeo;
- – Mantenere e rafforzare il clima e lo stile educativo e relazionale tipico dell’Istituto,
basato sull’accoglienza, la disponibilità e solidarietà, il rispetto reciproco;
- – Valorizzare la realtà del Convitto nelle sue potenzialità educative, di
accompagnamento e supporto ai processi di crescita, formazione, educazione e istruzione dei Convittori e delle Convittrici.
ATTIVITA’ della SCUOLA
Aspetti generali
- – Mantenere e alimentare la qualità dei processi formativi mediante il ricorso a tutti gli
strumenti messi a disposizione dalle norme relative alla Riforma dell’Istruzione Professionale e, in generale, dall’autonomia scolastica, con particolare attenzione all’innovazione delle metodologie, alla formazione e all’aggiornamento del Personale, alla disponibilità di strumentazioni, attrezzature e tecnologie, realizzando l’obiettivo di fare dell’Istituto, come da fondamento normativo, una “Scuola territoriale dell’innovazione”;
- – Continuare ad arricchire il curricolo con percorsi didattici integrati e flessibilmente
modulati sui bisogni formativi degli alunni (individuali, locali e nazionali), nell’ottica della personalizzazione dei percorsi, dell’equivalenza dei risultati e dell’inclusività scolastico/sociale;
- – Migliorare costantemente la qualità del servizio offerto dal Convitto, inteso nella
globalità delle sue dimensioni (logistica ed educativa), assicurando a Convittori e Convittrici uno spazio di vita, di studio, di formazione, di crescita culturale significativa, in stretta correlazione con le attività prettamente scolastiche;
- – Progressivamente realizzare la trasformazione del Convitto in Campus;
OBIETTIVI relativi agli ESITI SCOLASTICI
- – Attuare il Piano di Miglioramento, in generale;
- – Migliorare significativamente le competenze degli Studenti e delle Studentesse nelle lingue straniere;
- – Migliorare significativamente le competenze degli Studenti e delle Studentesse nelle STEM;
- – Rendere sistemici i buoni risultati evidenziati dalle Prove INVALSI nell’ITALIANO e in generale dagli esiti di prove di tipo nazionale.
OBIETTIVI relativi agli ESITI a LUNGO TERMINE
- – Potenziare i buoni risultati emergenti dal RAV relativamente ai risultati a lunga distanza, in particolare relativamente alle iscrizioni universitarie e inserimenti nel mondo del lavoro;
- – Porre in stretto dialogo attività scolastiche e mondo del lavoro, in particolare nei livelli professionali di eccellenza.
OBIETTIVI relativi al POTENZIAMENTO dell’OFFERTA DIDATTICA
- – Far emergere con forza il potenziale significato orientativo e costruttivo, in ordine al progetto di vita, del PFI e del Curriculum dello Studente;
- – continuare a strutturare percorsi PCTO attenti alle evoluzioni del mercato del lavoro, piegati sulle caratteristiche, le vocazioni, le aspirazioni individuali, capaci di consolidare e far maturare competenze trasversali solide e significative anche in vista dell’inserimento nelle professioni e della prosecuzione degli studi negli ITS e nei percorsi universitari;
- – mantenere la progettualità dell’Istituto nelle linee finora perseguite, in particolare nei domini dei settori professionali e delle discipline umanistiche;
- – Ampliare il range e la quantità dei progetti afferenti alle STEM;
- – Mantenere, in particolare, la progettualità dell’Istituto potenziando i progetti che abbiano dimostrato o dimostrino la maggiore capacità di: incidere sull’innalzamento delle competenze degli Alunni, prevenire e contrastare l’abbandono scolastico, rafforzare positive modalità relazionali tra Studenti e tra Studenti e Docenti, esporre positivamente l’Istituto sul territorio;
- – Potenziare strategicamente le attività e i progetti volti ad accompagnare la transizione degli Studenti verso il mondo del lavoro.
- – Valorizzare la progettualità educativo-formativa attuata nell’ambito del Convitto in un’ottica di coerenza con gli obiettivi perseguiti dall’Istituto e comunque in un quadro di supporto ai Convittori e alle Convittrici nel percorso di scoperta delle proprie potenzialità e vocazioni, di orientamento, di costruzione del proprio progetto di vita;
GESTIONE e AMMINISTRAZIONE
Gestione
- – garantire la gestione funzionale dell’Istituto nelle sue articolazioni di sedi e di indirizzi attraverso figure di coordinamento generale e referenti di sede (Collaboratori del Dirigente, coordinatore del plesso Spagna, referente CdR, coordinatore del convitto sezione maschile e del convitto sezione femminile, coordinatori di settore, coordinatori di classe, tutors per i PCTO);
- – valorizzare le attività dei Dipartimenti per aree disciplinari e di Commissioni trasversali istituite su settori nodali della gestione e della didattica, con particolare attenzione ai processi innovativi in atto;
- – mantenere il livello di formalizzazione di ogni processo didattico (elaborazione del curricolo quinquennale d’Istituto, del curricolo quinquennale per disciplina e criteri di valutazione, del Progetto Formativo Individuale, delle Unità di Apprendimento; programmazione iniziale e relazione finale sull’attività svolta; azioni di monitoraggio; attività di verifica), progettuale (dalla fase ideativa al monitoraggio in itinere, alla valutazione dei risultati, alla documentazione degli interventi) e gestionale (riunioni di staff, incontri con FFSS, con Referenti di sede, Referenti di progetto et similia) anche allo scopo di monitorare il grado di attuazione del Piano di Miglioramento;
- – mantenere la chiarezza dei livelli di responsabilità e delle interconnessioni tra le disposizioni assunte da Organi Collegiali/Organi Monocratici ai fini della gestione unitaria della didattica, richiedendo l’esplicitazione di nessi, corrispondenze, scarti tra scelte didattiche e progettuali effettuate ai diversi livelli organizzativi;
- – concludere i processi di digitalizzazione amministrativa;
- – mantenere la capacità di accesso ai fondi europei;
- – ristrutturare i processi afferenti agli ambiti: sicurezza e privacy.
Formazione del Personale
- – rafforzare e dare continuità alle iniziative di aggiornamento professionale dei Docenti e degli Educatori sui temi:
riforma degli Istituti Professionali;
interventi di prevenzione, contrasto e recupero delle difficoltà di apprendimento;
aggiornamento nelle aree professionali;
didattica disciplinare (in particolare Italiano Lingua1, Matematica, Lingue straniere in particolare in ambito professionale, Italiano L2;
Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
Privacy
- – incentivare la partecipazione del Personale ATA alle iniziative di formazione sulle
tematiche emergenti da processi di riforma;
Manutenzione e costante miglioramento delle strumentazioni e delle attrezzature
- – costante adeguamento delle strumentazioni e attrezzature relative alle aree e ai
laboratori professionali;
- – miglioramento e adeguamento della connessione Internet in tutti gli spazi di tutte le sedi;
- – manutenzione e miglioramento delle strutture convittuali;
- – conclusione dei lavori di ristrutturazione degli spazi non conclusi della sede centrale;
- – partecipazione ai processi di edilizia scolastica in programma per le scuole del territorio spoletino;
- – costante adeguamento delle strumentazioni dei laboratori di settore e dei laboratori di informatica.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Roberta Galassi
Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del CAD e normativa connessa
…………………………………………………