VADEMECUM DOCENTI PER LE ELEZIONI DEL 29 OTTOBRE

 

  • La quinta ora di lunedì è dedicata alla assemblea di classe della “componente studenti” in vista del voto ed alla scelta del docente referente per la privacy.
    1. Il docente di turno alla quinta ora deve compilare le prime due pagine del verbale, risultando presidente della assemblea.
      In ogni caso il nominativo del docente scelto come referente per la privacy dovrà essere indicato sull’apposito modulo, con nome di battesimo e cognome. Esso deve essere poi inserito nella busta con le schede votate per i rappresentanti di classe. Il referente privacy può essere scelto, con voto palese o segreto ma, in questo secondo caso, non essendovi schede, si useranno dei foglietti preparati al momento.
  • La sesta ora di lunedì è dedicata alle votazioni.
    1. RAPPRESENTANTI DI CLASSE. Il docente di turno alla sesta ora è presidente di seggio.In questa veste deve vidimare ogni scheda che distribuisce ai presenti, apporvi classe e sezione e, dopo il voto, deve procedere allo scrutinio dei voti e compilare attentamente la terza e la quarta pagina del verbale, con scrittura chiara e leggibile. Si procede con voto segreto. In caso di ex aequo si deve effettuare il sorteggio, al fine di stilare una classifica di voto senza parità. I votati vanno elencati tutti nei appositi spazi “candidati che hanno ottenuto preferenze” e vanno indicati i voti ottenuti da ciascuno.
      In due dei quattro spazi “proclamazione degli eletti” vanno indicati i due alunni che hanno ottenuto più voti o, in caso di parità, vinto il sorteggio, con nome di battesimo e cognome, leggibili.
      Ciascun alunno esprime UNA sola preferenza. Ne mettesse di più vale soltanto la prima in alto.
      Nella apposita busta va inserito il verbale, tutte le schede votate e, come detto, il modulo del referente privacy scelto.
    2. CONSIGLIO DI ISTITUTO Il docente / presidente deve curare la effettuazione delle operazioni di voto ma NON lo scrutinio   né la verbalizzazione, che avverrà tramite apposito seggio unico. Dovrà soltanto inserire le schede votate nella rispettiva busta. Gli elettori potranno votare per una delle liste (ed una sola) e per uno o due candidati, esprimendo la preferenza con una croce visino al nome prescelto, che dovrà essere della stessa lista votata, non è ammesso il voto disgiunto.
    3. CONSULTA PROVINCIALE Non essendo state presentate liste di candidati per questa elezione, essa non si può tenere.
    4. RESTITUZIONE DEL MATERIALE Tutte le buste, anche dalla sede succursale, andranno riconsegnate a cura del docente della ultima ora, entro le ore 14,30 del giorno di voto, alla segreteria didattica in sede centrale. Consegna indispensabile perché nel pomeriggio si dovranno effettuare gli scrutini delle schede e la proclamazione degli eletti.

 

In caso di dubbio o incertezza scrivere sms o whattsapp a Paolo Ciri 328/3137030.

I commenti sono chiusi.