Pane e TV!

Il progetto di Rai 3 Umbria che coinvolge gli Istituti Alberghieri della Regione, quest’anno, punta sul valore nutrizionale del cibo. Quella registrata il 1 ottobre, andata in onda il 9 ottobre, all’Istituto “G. De Carolis” ha affrontato i fondamentali della cucina: la lievitazione naturale del pane. Ma come viene giudicata l’esperienza delle riprese e del passaggio televisivo, dai ragazzi stessi?
“Le riprese, iniziate alle 11,00 e finite alle 13,40, non sono state semplici, sotto i riflettori, tutto deve essere fatto con maggiore lentezza rispetto al ritmo normale, i gesti devono essere “teatrali”, essenziali e chiare le frasi da dire. Anche se la giornata è stata dura, il servizio andato in onda è riuscito bene, a parte un piccolo errore nel montaggio, quando, pur essendo evidente il logo e il nome del “De Carolis”, sotto il mio nome è comparso un altro Istituto Alberghiero di appartenenza!!!” (Stefano Murru)
“Esperienza sicuramente interessante, anche se a voler essere sinceri ho notato due punti di criticità: in primo luogo, non ci è stato dato tanto tempo per prepararci, solo al mattino abbiamo saputo l’argomento della ricetta. Vi assicuro che parlare di lievitazione naturale del pane, dei diversi lieviti, di farine diverse per fare tre tipi di pane, non è semplice. Inoltre, ad ogni ripresa, per problemi di luci, sfondi, ombre, abbiamo dovuto metterci in posa e seguire le indicazioni suggerite dall’operatore alle riprese, molto determinato a cui, qualche volta, forse, sfuggiva di essere in un contesto scuola!” (Gaia D’Errico Zenobi)

I commenti sono chiusi.