di Paolo Ciri
La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Roberta Galassi, e la Dirigente dei Servizi Generali Amministrativi, Margherita Lezi, hanno fatto visita nei due convitti, San Carlo e San Paolo, al personale ATA ivi impiegato.
Due brevi incontri, semplici, ma sentiti, per ringraziare del loro lavoro educatori, collaboratori, assistenti amministrativi, assistenti tecnici, cuochi, guardarobieri, infermieri.
Personale che svolge un lavoro a volte poco appariscente, poco visibile, ma obiettivamente prezioso e indispensabile per il funzionamento di una Istituto con 4 sedi didattiche e 2 convitti !
Abbiamo trovato un ambiente rilassato, sereno, dove si fa il cosiddetto “gioco di squadra”, aiutandosi a vicenda nel risolvere i problemi quotidiani che, in questi anni di pandemia, non sono certo mancati. “Per noi è fondamentale ! – Ci dice Guerrino Mammoli – Ci sono sempre molte difficoltà nel gestire un Convitto con 250 persone, e la collaborazione, il rapporto umano tra di noi ci permette di dare il massimo del servizio. E di vivere bene il nostro lavoro. Ci sono persone che vengono da lontano, che avrebbero potuto ottenere l’avvicinamento in altre strutture, ma che rimangono da noi perchè si trovano bene !”
Francesca Gosti ha tenuto a sottolineare le tantissime attività sportive ed artistiche rivolte ai nostri convittori: “Da otto anni, ormai, curo un corso di scrittura creativa che coinvolge mediamente una quarantina di studenti convittori, ora divisi in gruppi, e che parte dalla prosa per arrivare, attraverso libere emozioni, alla poesia. i nostri alunni hanno vinto molti premi!”
Grazie, davvero, a tutti voi e…Buon Natale !