di Paolo Ciri.
Come in tutte le cose, anche nei cocktail bar ci si può improvvisare, copiando qualche miscuglio da qualcuno, o si può studiare e prepararsi.
E allora si scopre un mondo di particolarità e dettagli che era totalmente nascosto.
Enrico Maestrini, Jonathan Reggianti e Simone Raiola, di “Rare Cocktail House”, locale folignate, hanno tenuto da noi un seminario dedicato all’arte del cocktail contemporaneo, incantando allievi e ospiti con creazioni capaci di coniugare l’arte della miscelazione alla fisica, alla chimica, e persino al filosofia, letteratura !
I tre esperti hanno presentato quattro nuovi cocktail, da loro ideati, con prodotti da loro creati. Hanno parlato delle loro esperienze e di come hanno iniziato, spiegando cosa è un bar tender e cosa deve conoscere come si deve comportare, essendo un po’ psicologo, per capire il cliente. Quanto sia importante la cultura per poter dialogare con i clienti e farli poi tornare nel locale. Infatti è fondamentale la professionalità, ma non basta, perché per creare un cocktail occorre conoscere la chimica, la cucina, la merceologia e tanti altri aspetti.
Per meglio comprendere il livello di raffinatezza tecnica e di novità raggiunto da questi barman, vi proponiamo qui la lusinghiera recensione del sito “barman Italia”.
Questo appuntamento, apprezzatissimo dagli alunni, è stato un ulteriore esempio del livello di preparazione che riusciamo a dare, unendo la già altissima professionalità dei nostri docenti ad una serie di “appuntamenti con l’esperto”.