di Aurora Busti.
Il giorno 21 marzo 2019, presso l’auditorium la Stella di Spoleto, si è svolta la XXIV giornata nazionale della memoria delle vittime di mafia e dell’impegno contro le mafie, organizzata da Libera, alla quale hanno partecipato fattivamente, anche preparando cartelloni e documentandosi nei giorni precedenti, alcune delle classi del nostro istituto.
Durante la mattinata, poi, alcuni studenti tra cui Stella Ceccarelli, Claudia Mazzeschi e Federico Foschi hanno reso omaggio alle vittime cantando e suonando brani inerenti al tema, Giovanni Mazzú ha recitato una poesia scritta da lui stesso (ndr. di seguito il testo), Claudia Benedetti e Elisa Raneri hanno ripeso tutta la manifestazione per farne un video.
È stata un’ esperienza molto toccante per i ragazzi che hanno potuto ricordare, leggendoli, i nomi delle vittime innocenti di mafia e hanno potuto assistere alla testimonianza del figlio di Orazio Sciascio, commerciante di Gela, che si è ribellato a un tentativo di rapina ed è stato ucciso con un colpo di fucile calibro 12 il 23 maggio del 1998.