Con Libera tra memoria e impegno

di Aurora Busti.

Il giorno 21 marzo 2019, presso l’auditorium la Stella di Spoleto, si è svolta la XXIV giornata nazionale della memoria delle vittime di mafia e dell’impegno contro le mafie, organizzata da Libera,  alla quale hanno partecipato fattivamente, anche preparando cartelloni e documentandosi nei giorni precedenti, alcune delle classi del nostro istituto.

Durante la mattinata, poi, alcuni studenti tra cui Stella Ceccarelli, Claudia Mazzeschi e Federico Foschi hanno reso omaggio alle vittime cantando e suonando brani inerenti al tema, Giovanni Mazzú ha recitato una poesia scritta da lui stesso (ndr. di seguito il testo), Claudia Benedetti e Elisa Raneri hanno ripeso tutta la manifestazione per farne un video.

È stata un’ esperienza molto toccante per i ragazzi che hanno potuto ricordare, leggendoli, i nomi delle vittime innocenti di mafia e hanno potuto assistere alla testimonianza del figlio di Orazio Sciascio, commerciante di Gela, che si è ribellato a un tentativo di rapina ed è stato ucciso con un colpo di fucile calibro 12 il 23 maggio del 1998.

“MAFIA …PERCHE’?!?”
Perché la mafia, brutta parola…
La rappresento come una pistola
Perché ferisce, senza aver paura
Senza aver pietà, questa mano
oscura…
Io dico, perché nasce in questo
mondo.
.
Come un albero in autunno.
Moribondo
Per tutte le
vittime, anime belle
Ormai in cielo come tante stelle
Da mente ingenua vi vorrei
consigliare…
Facciamoci forti, la si può superare…
14/03/2019
Giovanni MAZZU

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *