di Emanuela Valentini Albanelli.
L’Ipseoasc “G.de Carolis”, per il secondo anno, offre l’opportunità agli adulti di conseguire un Diploma in Enogastronomia, portando a compimento studi interrotti o, magari, studiando per un secondo diploma.
L’esperienza di questo primo anno, 20/21, di attivazione del corso per adulti è stata sicuramente gratificante. C’è stato qualche problema, come quello sulla scelta di una fascia oraria adeguata alla maggioranza degli studenti e delle studentesse ma, anche se le motivazioni, le età, le provenienze sono diverse, il riprendere in mano “le sudate carte”, per conseguire un diploma, viene affrontato seriamente da tutti/e, anche con l’attesa e l’ansia delle verifiche o degli esami finali che, a qualsiasi età, si fa sentire sempre. Anche se l’orario, rispetto ai corsi mattutini, è ridotto, le discipline sono le stesse, il pomeriggio di Laboratorio di Cucina è sempre atteso e porta “dolci” risultati ma, come in ogni percorso scolastico, la pratica non può prescindere dalla teoria e da discipline che concorrono all’acquisizione di competenze e, soprattutto, l’Esame di Stato ha le stesse prove, le stesse modalità e lo stesso valore.
Per l’anno scolastico 2022/23 sono riaperte le iscrizioni, per valutare i singoli casi, gli interessati possono rivolgersi allo 0743222788, chiedendo della Segreteria Didattica.