La Monini Spa ha ospitato le classi 3.,4. e 5. della sezione “Servizi Commerciali”, nell’ambito della “Giornata della Piccola e Media Impresa” promossa da Confindustria.
Una grande lezione, quella che hanno ricevuto studentesse e studenti, ed anche i Professori accompagnatori (Giovanna Cecere, Salvatore Savastano, Paola Pomepi ed il sottoscritto). Perchè abbiamo imparato molto e sotto molto aspetti.
Abbiamo toccato con mano quale possa essere la complessità di una azienda, sia pure monoprodotto, che poi monoprodotto non è ,perchè già a livello di olio ha una gamma di una quindicina di prodotti (tutti di alta qualità nel proprio segmento) e che poi produce anche aceto balsamico e olive alimentari.
Abbiamo capito quali e quante cautele vanno adottate nella gestione aziendale. La Monini detiene 12 certificazioni diverse, conseguenti ad analisi, progetti ed ispezioni nei vari settori.
Quali sono le complessità di un mercato dominato dalla GDO.
Quali sono le complessità di vendere in oltre 70 paesi (l’estero compone la metà del fatturato complessivo), si pensi soltanto alla etichettatura nelle varie lingue e nel rispetto delle vari legislazioni.
Ma la lezione più grande ce la ha data la compropritaria (insieme al fratello Zefferino) Maria Flora Monini, che ci ha accolto narrandoci la storia della Società, dopo la visita alla parte produttiva, condotta in maniera ppuntuale ed esaustiva dell’Ingegner Paolo Moscati: non mollare mai, credere nel proprio obiettivo, accettare gli errori che, inevitabilmente si commetteranno, ma non scoraggiarsi e insistere nella chiara visione dell’obiettivo. Il che vale per una azienda da oltre 200 dipendenti in Italia e nelle sedi in Polonia e Stati Uniti, che fattura 160 milioni l’anno, e vale anche per la carriera personale, per la vita privata di ciascuno di noi. L’intervento di Maria Flora è stato permeato dalla grande passione per l’olio, per la sua storia, per la sua sacralità, che ha tasmesso a tutti noi con le parole e con gli atteggiamenti, e che poi si ritrova usando le loro bottiglie.
Importantissimo anche toccare con mano il “bilancio ambientale”, oggetto anche delle nostre lezioni, che affianca il bilancio economico di una Società la quale, sia per la sua storia che per l’ambiente ove opera ed il prodotto che tratta, si è dotata, in occasione del centanerio, nel 2020, di un piano ambientale articolato sul campo (Monini è anche proprietaria di varie azeinde agricole olivarie), dento la bottiglia e sulla tavola, i cui moltissimi dettagli si possono leggere qui.
Una esperienza utilissima, di cui ringraziamo la Monini Spa.