di Paolo Ciri.
La Prof. Maura Manfredini descrive così l’idea che ha portato al lavoro sotto scaricabile.
“Leggere è noioso? Troppe parole nero su bianco?
All’Alberghiero di Spoleto abbiamo pensato a come avvicinare gli studenti alla lettura: il team del 4 C Sala ha creato una sintesi a fumetti del Don Chisciotte, al fine di rendere questa opera immortale accessibile anche a chi è diffidente nei confronti dei libri e magari…. convincere a comprare il libro vero!”
Ovviamente non concordo affatto sul “noioso”, poiché, per me, leggere libri è una delle gratificazioni maggiori che ottengo in vita. Altrettanto ovviamente concordo sull’obiettivo, quello di incuriosire, attrarre, far comunque conoscere e poi, sperabilmente, passare al testo tradotto o…… perché no! originale, visto che all’Alberghiero di Spoleto si studia anche Spagnolo.
Ah…anche sul “comprare” aggiungo: acquistare il libro lo rende anche un poco proprio, da la possibilità di rivivere, in un lampo, tutte le emozioni vissute nel leggerlo, quando di sfuggita lo si sbircia sulla libreria. Però c’è anche la possibilità di prenderlo in prestito, alla Biblioteca Comunale o alla nostra Biblioteca di Istituto, ben fornita.
Infine due parole sul lavoro….Bravi ! Bravi ragazzi ! Sintetizzare un testo non è cosa facile e ne implica uno studio approfondito. E voi avete sfruttato benissimo la app “storyboard” ed avete raccontato ottimamente, brevemente sì ma ottimamente, l’epopea del Quiote.