Con le prime luci dell’alba è iniziata una nuova avventura ERASMUS per 37 alunni del nostro Istituto.
Per 27 di loro ci sará l’opportunitá di affrontare esperienze di PCTO nell’isola di Cipro, per gli altri 10 la destinazione sará la Francia, esattamente la Normandia dove, per svolgere il loro stage, saranno accolti da strutture della cittá di Caen.
Per un mese questi ragazzi avranno la possibilitá di immergersi in realtá lavorative e culturali diverse dalle proprie, mettendo alla prova la loro capacitá di adattamento e il loro grado di autonomia oltre che le proprie competenze professionali.
Prima della partenza l’emozione e talvolta un po’ di preoccupazione erano palpabili ma c’era anche tanto desiderio di iniziare questo percorso e di vivere pienamente questa esperienze.
Un fortissimo in bocca al lupo a tutti, dunque, con l’augurio che possano essere giorni da ricordare per tutta la vita.
Con l’esperienza di mobilità all’estero messa a disposizione dal progetto Erasmus+, guidato dal Referente Prof. Diotallevi, che è anche FS per tutte le attività di Internazionalizzazione, si compone l’ampio quadro di opportunità che l’Istituto Alberghiero di Spoleto offre ai propri Studenti in una prospettiva non solo di crescita e sviluppo professionale e culturale ma anche di transizione verso il mondo del lavoro in posizioni qualificate. Ad essa vanno infatti aggiunti: gli scambi scolastici, nazionali (con il ‘Carlo Porta’ di Milano) e internazionali (con l’istituto Brillat-Savarin di Berlino), i recruiting day (con l’Intercontinental Hotel di Malta), i PCTO in strutture a 4 o5 stelle (Chaberton Hotel di Sauze d’Oulx, DoloMeet di Folgaria, Palazzo di Varignana Hotel SPA, tra gli altri), nonché gli stages estivi.
Come ricorda il Referente Erasmus+ Prof. Diotallevi, molte delle mobilità estere Erasmus si trasformano in proposte lavorative, anche a tempo indeterminato, e questa è, tra le altre, una enorme ragione di soddisfazione per noi, poiché conferma la qualità del nostro lavoro, curricolare e di ampliamento dell’Offerta Formativa e l’eccellente preparazione dei nostri Studenti e Studentesse.