ERASMUS+ – QUALCHE NUMERO

di Paolo Ciri

Abbiamo ottenuto l’accreditamento per i progetti Erasmus+ fino al 2027. Un titolo che corrisponde alla corretta gestione, in più anni e di più progetti, e darà modo al Referente dei progetti Erasmus+, Professor Paolo Diotallevi, di pianificare al meglio la attività, di prendere contatti e accordi su base pluriennale, di ampliare ancor di più la già intensa attività.

In effetti per la prossima estate gli “short” (ragazze e ragazze non ancora diplomati che fanno Erasmus+ per un mese durante le vacanze) ed i “pro” (diplomate e diplomati che rimangono in Erasmus+ per 4/6 mesi) potranno raggiungere Creta, o la Francia, la Spagna o Cipro. In passato abbiamo toccato, e probabilmente toccheremo ancora, Inghilterra, Grecia, Bulgaria, Germania, Irlanda, Finlandia e Malta.

Negli ultimi otto anni 750 studenti e 150 Docenti hanno preso parte ai programmi Erasmus+ gestiti dal nostro Istituto, a volte anche per conto di altre scuole. 

Una attività, come si immagina facilmente, complessa, articolata e piena di imprevisti (primo tra tutti il Covid che però non ci impedì di proseguire il progetto!!!).

Ne parliamo, ancora una volta, perchè si tratta di esprienze di fondamentale importanza per coloro che le svolgono, le quali, frequentemente, conducono anche poi alla assunzione. Il che avvia il curriculum e la carriera nel migliore dei modi.

A testimonianza dell’ottimo lavoro svolto dal Prof. Diotallevi, dalla società partner UTC e, in definitiva, da tutto l’Istituto, riportaimo il commento e la votazione dell’apposito ente di Valutazione INAPP
“Comments for the beneficiary:
Il beneficiario ha redatto un report finale dettagliato ed estremamente contestualizzato al percorso pluriennale del processo di internazionalizzazione dell’Istituzione, che parte da lontano e si sviluppa e si consolida nel tempo, confermando il grande valore aggiunto apportato dalla Progettazione Erasmus e nello specifico dalle opportunità delle mobilità internazionali per tutta la comunità educante ( staff, docenti, learners..). Sono state sviluppate tutte le attività previste. Valutazione: 97 su 100.”

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *