di Paolo Ciri-
Come la apposita circolare recita, “nell’ambito del progetto Sinergie Esterne, al fine di favorire il potenziamento delle discipline motorie e l’educazione a uno stile di vita sano” , abbiamo mandato un sacco di ragazze e ragazzi e due insegnati a L’Aquila, per partecipare attivamente e passivamente ad una giornata dedicata al Rugby ed alla sicurezza, Infatti la kermesse, evento conclusivo di un tour, è stata organizzata congiuntamente dalla Federazione Italiana Rugby e dalla Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (Ansf) e alla Polizia Ferroviaria. L’obiettivo era “veicolare i valori del rugby all’interno del mondo scolastico ed allo stesso tempo sensibilizzare i più giovani al rispetto delle regole di sicurezza in ambito ferroviario.”
Due temi apparentemente estranei ma accomunati dalla spirito di correttezza e lealtà che anima il gioco del rugby.
Ovviamente i nostri hanno giocato a “touch rugby”, una variante ove il placcaggio è sostituito dal semplice tocco.
Dopo il pranzo hanno potuto assistere alla partita internazionale tra le naizonali femminili di Italia e Giappone.
Il tempo uggioso e la neve sulle montagne hanno prodotto una giornata piuttosto fredda, ma ma i nostri giovani divertiti moltissimo a giocare ed a tifare.
Qualche ricordo da due delle partecipanti: Gaia Di Lodovico ed Irene Spagnuolo della 2F.
“Siamo andati a L’Aquila insieme a dei ragazzi delle scuole medie. Appena arrivati abbiamo fatto, insieme agli altri ragazzi che hanno partecipato alla manifestazione, divisi in piccole squadr3, delle partite di “touch rugby”, divertenti ma anche molto più difficili da giocare di quanto ci si posso immaginare. Abbiamo pranzato tutti insieme in un tendone, accompagnati dall’animazione. Infine ci siamo spostati sulle tribune per vedere una partita amichevole della squadra Nazionale italiana femminile contro la squadra Nazionale del Giappone, che è finita in parità 17-17”
I partecipanti:
Magro Giada, Grifoni Leonardo, Faticanti Adriano (1F eno)
Cupelli Dylan, Castagnoli Matteo, Spagnuolo Irene, Di Lodovico Gaia, Chitarrini Mattia (2 F eno)
Manni Giulia (3 Acc Tur);
Privitera Sebastiano (2 A eno)
Pepponi Lucia, Riccio Diego, Asofiei Ilie Lucian, (1 A eno)
De Flavia Emanuele, Fortunato Gian Luca (2B).
Docenti accompagnatori: Pelliccia Patrizia e D’Aurizio Daniela.
Altre info su: https://www.ilcapoluogo.it/2019/11/15/feste-del-rugby-invasione-di-bambini-a-laquila/