Dal 18 al 21 dicembre, dalle 14,30 alle 18,30, il docente inglese Jeremy Taylor sta tenendo degli incontri per il corso premobilità nell’ambito della formazione CLIL che vedrà, dal 15 febbraio al 2 marzo 2018, “volare” in Inghilterra, a studiare il sistema scolastico, i docenti delle scuole coinvolte nell’ Erasmus + K1 2107/2018.
Per il terzo anno consecutivo, la macchina organizzativa dell’Erasmus+, che vede l’Istituto Alberghiero “G. de Carolis”capofila, è già al lavoro da un paio di mesi per selezionare le domande dei ragazzi che da luglio a settembre 2018, lavoreranno e vivranno all’estero. Ma accanto al grande lavoro di selezione, preparazione e organizzazione del lavoro e del pernottamento per 100 studenti di Spoleto, Assisi, Città di Castello, Sant’Anatolia e Norcia in Bulgaria, Finlandia, Gran Bretagna, Germania, Grecia, Cipro, Spagna, Creta e dei relativi tutors, vi è anche il corso di formazione, rivolto a docenti, che mette al centro la metodologia CLIL. Se gli scorsi due anni, docenti di diverse discipline sono stati per due settimane a Portsmouth, quest’anno, con i rappresentanti dei comuni di Spoleto, Assisi, Città di Castello, Norcia, Sant’Anatolia, ConSpoleto – Consorzio Operatori Turistici, Federalberghi Umbria, Associazione Produttori Biologici Umbri – ProBio, We Are Norcia Consorzio Norcia – Valnerina, Associaciazione Zafferano di Cascia, Umbria Training Center di Scheggino UTC, Gruppo Editoriale Umbria Journal andranno nelle diverse scuole per comparare i sistemi educativi.
Prima di questo ingresso nelle scuole inglesi, il professor Jeremy Taylor, per preparare al meglio i docenti coinvolti, sta svolgendo queste lezioni basate su lavori di gruppo, veicolando la lingua inglese in modo interattivo, intenso ma assai coinvolgente.