di Emanuela Valentini Albanelli.
Una vetrina tutta natalizia dove i libri, cibo per la mente, si uniscono a ghirlande di pane e biscotti, cibo per il corpo, in un connubio gradevole ed equilibrato, nella libreria Ubik a Corso Garibaldi.
Continua, con questa vetrina, la collaborazione, a Spoleto, tra l’Istituto Alberghiero e Ubik, collaborazione iniziata a novembre, grazie alle iniziative Ministeriali di promozione della lettura a voce alta con Libriamoci e #ioleggoperché.
La scuola crede fortemente nella lettura come uno strumento di cittadinanza e di crescita, così come le iniziative della libreria mirano alla diffusione della lettura, ecco allora l’idea di collaborare per rendere ancora più gradevole, anche con una “gustosa” vetrina, l’ingresso in libreria.
Dopo “il caffé letterario”, vetrina di novembre, il tema di dicembre è il Natale: i biscotti e le ghirlande di pane diventano addobbi per l’albero e segnalibri che fanno capolino tra libri da regalare a grandi e piccini: la Grammatica illustrata della cucina italiana, richiama la Grammatica della fantasia di Rodari e, accanto al Piccolo Principe, i libri per scoprire i segreti del pane.
Le professoresse Roberta Bizzaglia e Roberta Testaguzza, nel piccolo spazio della vetrina, hanno accostato libri, colori, proponendo abbinamenti come avviene tra cibo e vino, ricreando un microcosmo dove significati moderni e antichi si fondono nei simboli del pane rituale, di Babbo Natale e delle pagine dei libri della libreria. Tutti i pani e biscotti utilizzati, sono stati fatti dai ragazzi del V e , del III c e del I c enogastronomia proprio per vestire a festa la vetrina e addolcire la vista del passeggio in Borgo.