di Emanuela Valentini Albanelli.
15-18-20 novembre: tre appuntamenti, all’Ipseoasc “G.de Carolis”, per dare voce, spazio, sapore e forma alla lettura.
Spoleto è rappresentata solo dal Nostro Istituto per Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, un progetto del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Istruzione, per diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura.
In realtà, l’idea di aderire oramai da alcuni anni a queste iniziative di lettura a voce alta, nasce da una spinta suggerita proprio da nostri studenti – studentesse e dalla constatazione che molti/e di loro amano leggere, per usare una metafora appropriata al conteso alberghiero, “divorano libri”.
Proprio per alimentare il gusto della lettura a voce alta, quale strumento di conoscenza, condivisione e cittadinanza e, soprattutto per dare spazio a questa esigenza, anche quest’anno è stato predisposto per Libriamoci una serie di appuntamenti, vidimati dal Centro per il libro e la lettura.
Il 15 si comincia con 700 anni di rime golose: gli “ingredienti autunnali” in gioco tra taverne e peccatori! Grazie alla collaborazione con i docenti dei laboratori di cucina e sala, verrà realizzato un piccolo buffet letterario. Nello specifico, il 15, le letture d’autunno verranno accompagnate da ricette appropriate alla stagione e ai versi che hanno cantato e cantano, i sapori autunnali. Naturalmente non possono mancare, in tutti gli appuntamenti, le “incursioni” dantesche.
In attesa di iniziare la settimana e svelare a poco a poco i protagonisti e le sorprese, è bene sottolineare come la collaborazione tra docenti di diversa formazione riesca a dare vita ad eventi “meravigliosi”, riagganciandoci al filo conduttore di questa VIII edizione di Libriamoci che cita Daniel Pennac «Perché leggere ad alta voce? Per la meraviglia».