Liberi di scrivere se stessi

di Elisa Screti.

Per il quinto anno consecutivo, presso il convitto S. Paolo, si svolge il corso di “Scrittura creativa” tenuto dall’esperta Francesca Gosti.

In questi anni, grazie a bravura, sensibilità e aiuto reciproco, noi ragazzi abbiamo partecipato a diversi concorsi nazionali ed internazionali di prosa e poesia. Per citarne alcuni, possiamo ricordare il concorso “UNESCO”, la manifestazione di San Venanzo in provincia di Terni, il Premio Gioacchino Belli (Roma Campidoglio), nei quali abbiamo riportato importanti riconoscimenti e meriti. Vittorie che, anche se mirate al singolo partecipante, abbiamo saputo condividere, sperimentando i valori dell’amicizia e della collaborazione.

Come gruppo, inoltre, abbiamo partecipato a incontri di letture, fondamentali per la nostra formazione, imparando che la poesia ci unisce e ci emoziona lungi dalla competizione e che l’arte è un bene da condividere, non solo per gareggiare.

Ma in cosa consiste esattamente il corso di scrittura creativa?

In questo appuntamento settimanale impariamo a trasformare le nostre emozioni in parole. Francesca Gosti ci accompagna lungo un percorso che ha inizio con un primo approccio alla poesia, cos’è e come si scrive, dopodiché… carta bianca ai sentimenti!

La poetessa ci insegna come tramutare i pensieri in versi e ci aiuta, grazie alla sua profonda esperienza nel campo. L’ insegnante diventa una figura di riferimento, pronta a sostenere, ascoltare e correggere senza mai imporsi, lasciandoci quanto più liberi di creare perché “Quello che abbiamo dentro è sacro”.

Ma scrittura creativa è di più.

Un luogo di ritrovo dove noi adolescenti ci distraiamo dalla scuola e dalla vita di tutti i giorni stando insieme, stando bene.

C’è una sola regola: Rispetto. Non sempre è facile ascoltare i sentimenti altrui senza giudicare, ma in questo gruppo non è così. I ragazzi che partecipano sanno che le emozioni non si giudicano: ci si comprende l’un l’altro senza risate o senza storcere il naso.

E’ questo che rende scrittura creativa un luogo di quiete dove tutti sono i benvenuti, liberi di scrivere se stessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *