Procede a ritmi serrati il progetto Enterprise- European Business Game di simulazione d’impresa al quale partecipano anche gli studenti del IV C enogastronomia del nostro Istituto, coordinati dai professori Temperini e Trollini.
Enterprise- European Business Game consiste nel realizzare un’impresa virtuale: per raggiungere tale l’obiettivo, gli studenti assumono il ruolo dell’imprenditore e, con il supporto di una “rete” di esperti, la progettano partendo da una propria business idea.
Lo scopo è quello di diffondere tra i giovani, attraverso il gioco dei ruoli, la cultura d’impresa, avvicinando il mondo della scuola a quello imprenditoriale, inoltre gli studenti si preparano ad affrontare la sfida del mercato, lavorano e si confrontano con tanti giovani di diverse scuole europee, infatti, oltre all’Italia, all’iniziativa partecipano studenti di Francia, Inghilterra, Scozia, Croazia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Isole Faroer e Danimarca.
Ogni studente ha già elaborato la sua business idea, ora si sta procedendo alla stesura dei progetti in Italiano e Inglese per arrivare a maggio quando si svolgeranno le finali regionali e, il 27 maggio, la finale a Ravenna che consentirà, a luglio, di accedere alla finale europea.
A parte il risultato della competizione, il coinvolgimento dei nostri studenti in questi importanti progetti di portata europea, contribuisce a rendere l’offerta formativa del “G. de Carolis” sempre più calata in una dimensione europea: attraverso discipline quali l’economia e il diritto si lavora tenendo presente una prospettiva ampia e dinamica del ” fare impresa”, si aumentano le conoscenze culturali ed economiche sul mondo imprenditoriale, senza rinunciare all’utilizzo di metodologie e strumenti nuovi e accattivanti.